PESCARA – Domenica di ferragosto in Abruzzo: al mattino bello ovunque. Temperature senza grandi variazioni e ancora molto elevate con picchi anche oltre 35 gradi specialmente nelle aree distanti dalle coste. Venti a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.
Da segnalare però la formazione di rovesci e temporali diurni sui massicci abruzzesi in locale sconfinamento anche su chietino, vastese e pescarese.
Sull’Italia insiste l’Anticiclone Nord-Africano, che però si sposterà leggermente verso ovest: le giornate quindi saranno ancora in prevalenza soleggiate, con pochi temporali di calore solo sulle Alpi, e farà sempre molto caldo, ma i picchi più alti si registreranno non più al Sud quanto piuttosto al Nord.
Lunedì aumenterà l’instabilità sulle Alpi dove si svilupperanno rovesci e temporali più numerosi e diffusi; di conseguenza in molte zone del Nord si avvertirà un primo calo termico, mentre nel resto del Paese le temperature resteranno ancora molto elevate.
L’aumento dell’instabilità al Nord è legato al transito sull’Europa Centrale di una perturbazione che, seguita da correnti più fresche, poi tra martedì e giovedì, porterà rovesci e temporali in molte regioni, specie al Nord e versante adriatico, e soprattutto spazzerà via il caldo intenso da tutta l’Italia.
METEO ABRUZZO: FERRAGOSTO CON L’ANTICLONE AFRICANO, TEMPERATURE FINO A 35 GRADIPESCARA - Domenica di ferragosto in Abruzzo: al mattino bello ovunque. Temperature senza grandi variazioni e ancora molto elevate con picchi anche olt...









