METEO ABRUZZO: POPPEA PORTA FREDDO E TEMPORALI, ALLERTA GIALLA IN TUTTA LA REGIONE

29 Agosto 2023 10:37

Regione - Meteo

PESCARA – ll vortice di bassa pressione, che si è formato con l’arrivo delle fredde correnti nord-atlantiche, continua a influenzare le condizioni meteo sull’Italia: anche nelle prossime ore provocherà numerosi temporali, localmente di forte intensità, vento forte al Centro-Sud e sulle Isole, e un deciso calo termico in gran parte delle nostre regioni, per cui finirà l’ondata di caldo intenso anche al Sud.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione civile comunica che per la giornata di oggi la “criticità ordinaria – allerta gialla” per rischio idrogeologico per temporali in tutto il territorio regionale.





“Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi”, la raccomandazione.

In Abruzzo, prevede www.meteoabruzzo.it, si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro, sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico con precipitazioni diffuse, localmente di moderata intensità nell’Aquilano, occasionalmente a carattere temporalesco.

Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle zone collinari prossime alla costa e lungo la fascia costiera con forti raffiche di vento (Garbino), in graduale attenuazione nel corso della mattinata: di conseguenza annuvolamenti e rovesci tenderanno a raggiungere anche le aree costiere nel corso della giornata, ma saranno intervallati a schiarite.





Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni sembra probabile in serata e in nottata sul settore adriatico, mentre annuvolamenti e rovesci sparsi continueranno ad interessare l’Aquilano, la Valle Peligna, la Marsica e l’Alto Sangro, anche se non si escludono occasionali sconfinamenti sul versante adriatico.

Schiarite nella mattinata di mercoledì, tuttavia nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti, rovesci e temporali che, dalle zone interne potranno nuovamente estendersi verso il settore adriatico.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: