METEO ABRUZZO: STOP A DOMINIO ANTICICLONE AFRICANO, TEMPORALI SPARSI E LIEVE CALO TEMPERATURE

3 Agosto 2024 10:09

Regione - Meteo





L’AQUILA   – Primo stop al lungo dominio dell’anticiclone nord-africano. Tra oggi e domani domenica 4 agosto, infatti, prevede 3bmeteo, una modesta ondulazione del flusso instabile atlantico favorirà il ritorno dell’instabilità nelle aree interne del Centro, principalmente nelle ore pomeridiane, con rovesci e temporali a macchia di leopardo più intensi, estesi e insistenti a ridosso dell’Appennino. Il tutto sarà condito da una tenue flessione termica, che comunque non farà scendere le temperature massime al di sotto dei 35°C.

Per Abruzzometeo, sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose. Dalla tarda mattinata la nuvolosità si intensificherà ulteriormente e saranno possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone montuose verso le aree pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma con probabili sconfinamenti verso le aree costiere, in particolare nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata. Non si escludono fenomeni di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione.





Dalla tarda serata e nel corso della nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni e il miglioramento proseguirà nella mattinata di domenica con cielo generalmente poco nuvoloso anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili nuovi addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici con possibilità di rovesci e di temporali, in estensione verso le zone interne, pedemontane e collinari ma in attenuazione in serata e in nottata.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: