METEO ABRUZZO: TEMPERATURE GIU’, PIOGGE E SCHIARITE NEL FINE SETTIMANA

4 Dicembre 2019 09:33

L'AQUILA – La situazione meteorologica torna gradualmente a migliorare su Marche e Abruzzo con aperture a partire dai settori marchigiani; tuttavia anche nei prossimi giorni permarranno correnti più umide e fresche dai quadranti nord-orientali che determineranno annuvolamenti addossati all'Appennino, mentre tra giovedì e venerdì non si esclude anche qualche pioggia legata ad una depressione sul Mediterraneo centro-occidentale. 

Le temperature, come riporta 3bmeteo.com, subiranno una decisa diminuzione soprattutto nei valori minimi notturni e del primo mattino a tutte le quote, con prime deboli gelate possibili sin sul fondovalle, mentre le massime pomeridiane faticheranno a salire sopra i 10/12°C anche lungo le coste.

Giovedì: Una circolazione depressionaria continua a interessare il Mediterraneo centro-occidentale e nella sua risalita verso Nordest causerà un nuovo aumento della nuvolosità sulle regioni centrali, anche su Marche e Abruzzo. Sarà un'altra giornata piuttosto nuvolosa o coperta, specie in Abruzzo, dove ad intermittenza saranno possibili anche delle deboli piogge; nel complesso asciutto sulle Marche. Le temperature saranno in calo nei valori massimi, con clima molto fresco anche di giorno, umido e uggioso. Venti sudoccidentali in quota, da Nordovest al suolo e lungo le aree costiere. Mari da poco mossi a mossi.





Venerdì: Una modesta perturbazione risale da Sud su Marche e Abruzzo apportando molte nubi e qualche debole pioggia o pioviggine sparsa, specie tra mattino e primo pomeriggio. Tendenza a tempo più asciutto dalla sera e a maggiori aperture nella notte specie su coste e Subappennino. Temperature senza particolari variazioni; molto fresco e umido di giorno. Venti deboli da Ovest-Sudovest sulle zone interne, qualche rinforzo da Nordovest lungo le coste e al largo. Mari fino a mossi.

Sabato: Pressioni medio-alte interessano la Regione determinando tempo stabile e perlopiù soleggiato con ampi rasserenamenti pomeridiani. Nello specifico su litorali e subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sui massicci centrali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull'Appennino occidentale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti deboli in rotazione a occidentali; Zero termico nell'intorno di 2200 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Domenica: La pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli parzialmente nuvolosi in serata. Nello specifico su litorali, subappenninche e massicci centrali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull'Appennino occidentale cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a orientali; Zero termico nell'intorno di 2250 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!