METEO ABRUZZO TEMPERATURE IN AUMENTO, MA PROSEGUONO TEMPORALI POMERIDIANI

8 Giugno 2023 13:22

Regione - Meteo

PESCARA –  Previsioni del tempo in via di miglioramento sull’Italia. La pressione comincia ad aumentare lentamente, ma nonostante ciò ci saranno ancora occasioni per la formazione di temporali, soprattutto di calore.

E’ quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it Fino al weekend, comunque, le piogge risulteranno meno frequenti e distribuite in forma irregolare.





Se al mattino prevarranno condizioni stabili con sole prevalente, salvo alcune eccezioni, il pomeriggio sarà teatro per lo scoppio di temporali con possibili grandinate, soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennini e zone vicine ad essi.

Sotto il profilo termico invece noteremo un graduale e deciso aumento dei valori diurni. Si sta insinuando sullo Stivale l’anticiclone africano che già da venerdì inizierà a scaldare le regioni meridionali. Sia sabato che domenica gran parte del Sud vedrà salire i termometri fino a 30-31°C e anche oltre queste cifre sulle zone interne della Sicilia, al Centro-Nord ci si fermerà a 29-30°C circa come sulla Pianura Padana e in Toscana.

Questa situazione di sollievo sia dalle piogge che dalle temperature piuttosto ballerine, non durerà molto, infatti dalla prossima settimana il tempo tornerà a peggiorare via via più intensamente.





Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica e sull’Alto Sangro a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate; durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi appenninici con rovesci e manifestazioni temporalesche sparse, in estensione verso le zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino, con possibili sconfinamenti verso le aree costiere entro la serata.

La nuvolosità tenderà nuovamente ad attenuarsi in serata e in nottata, mentre nella giornata di venerdì è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: