METEO ABRUZZO: TORNA LA NEVE ANCHE A BASSA QUOTA, SABATO DI MALTEMPO, DOMANI MIGLIORAMENTO

2 Aprile 2022 09:41

L'Aquila - Abruzzo, Cronaca, Meteo

L’AQUILA – I primi rovesci nevosi si sono verificati a partire intorno alle 7 del mattino  sul territorio aquilano, e dell’entroterra abruzzese, a tratti anche intensi. E potrebbero essere persistenti. La conca aquilana è già imbiancata.





Strada dei Parchi comunica la presenza di neve sulle Autostrade A24 e A25. Al momento sono attivi tutti i mezzi necessari per la pulizia delle carreggiate, affinché si possa viaggiare in sicurezza.

La nostra penisola è interessata dall’arrivo di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale che, in queste ultime ore, ha raggiunto le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un progressivo approfondimento del vortice depressionario in azione sul Golfo Ligure, un deciso rinforzo dei venti al centro-nord e un generale calo delle temperature, anche sulle regioni centrali. Continueranno a soffiare forti venti di Libeccio con Garbino (freddo) sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, con ampie schiarite in mattinata ma con possibili annuvolamenti e rovesci in sconfinamento dal settore occidentale, specie dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio-sera.





In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con raffiche di Libeccio (Garbino freddo), mentre sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna la nuvolosità risulterà più compatta con rovesci, anche a carattere temporalesco, nevosi fino a bassa quota, intorno ai 400-600 metri: probabile neve a L’Aquila, Avezzano e, localmente, anche a Sulmona. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio addensamenti consistenti e rovesci (nevosi fino a quote relativamente basse) potranno estendersi anche verso il settore adriatico ed interessare anche le aree costiere; non si escludono temporali accompagnati da raffiche di vento e da grandinate. Nella giornata di domenica si attenueranno i venti di Libeccio e ruoteranno dai quadranti settentrionali con tempo in peggioramento sul settore adriatico, dove non mancheranno annuvolamenti e precipitazioni sparse, più probabili nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in miglioramento dal tardo pomeriggio-sera.

foto Sara Bulma

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: