L’AQUILA – “I display dell’autostrada A24 segnalavano questa notte spartineve in azione che però non si sono visti, e all’uscita della galleria di San Rocco, in direzione Roma, e fino all’uscita per la Valle del Salto, la carreggiata era ricoperta da uno strato di neve, con serio rischio di incidenti”.
La testimonianza arriva da un lettore di Abruzzoweb, in viaggio per la capitale in una notte in cui il ciclone atlantico ha riportato anche in Abruzzo freddo e neve in alta quota, imbiancando le cime della Maiella e del Gran Sasso, e delle altre vette dell’appennino abruzzese, con temperature ai Piani di Pezza sotto i 10 gradi.
Nella notte e in queste prime ore del mattino la neve si è spinta anche sotto i 900 metri, con temperature che si mantengono dagli 0 ai 3 gradi. Un miglioramento del tempo è atteso dal pomeriggio.
LA REPLICA
Strada dei Parchi: “trattamenti e mezzi antineve operativi su tutte le tratte di A24 e A25 interessate da nevischio nella notte scorsa”
Strada dei Parchi intende replicare alla segnalazione giunta alla testata AbruzzoWeb, informando che nella notte tra il 18 e il 19 aprile i trattamenti preventivi antighiaccio sono stati regolarmente eseguiti e che i mezzi antineve erano regolarmente in azione già dalle ore 1:40, quando si sono registrati i primi fenomeni nevosi.
Le telecamere di Valle del Salto non hanno registrato alcun accumulo al suolo. Probabilmente il Cliente che ha inviato la segnalazione è transitato tra un passaggio e l’altro dei mezzi spazzaneve. La Società conferma che le procedure sono state correttamente eseguite e la strada è sempre stata percorribile in assoluta sicurezza.
Download in PDF©