METEO: ARRIVA IL MALTEMPO CON PIOGGIA, VENTO E CROLLO TEMPERATURE

16 Aprile 2024 16:09

Italia - Meteo

ROMA – Chi ha fatto il cambio di stagione negli armadi qualche maglione deve ritirarlo fuori perché si abbassano drasticamente le temperature.





“Da un fine settimana in piena estate con temperature tra i 32 e i 33 gradi, con caldo ovunque, da stasera per una settimana entrano correnti scandinave,- spiega all’Adnkronos il meteorologo Lorenzo Tedici – quindi una massa d’aria che scende dalla Svezia che porterà un crollo delle temperature anche di 15 gradi, nel bolognese ad esempio dai 30 gradi di domenica potremmo passare a 11, 12 gradi, sarebbero 17, 18 gradi in meno”.

“Attualmente abbiamo vento forte di foehn a nord ovest, poi entrerà la bora dal triestino sull’alto Adriatico, – continua Tedici – e ora ci sono forti temporali al nord est e le temperature sono ancora miti, ma proprio da domani le temperature inizieranno a calare in maniera sensibile, anche sul versante adriatico e farà freddo ovunque e pioverà soprattutto al centro sud. Giovedì e venerdì saranno giornate invernali, tornerà anche la neve sugli Appennini, a mille metri, non abbondante, una spolverata di neve su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Toscana”.





“Quindi un ribaltone gigante per il fine settimana – conclude Tedici – c’è una nuova perturbazione dalla Svezia, quindi si aspettano altri temporali, piogge e vento sparsi da Nord a Sud e quindi le temperature purtroppo sono attese sotto le media del periodo, per la prima volta in questo 2024, fino alla fine del mese”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: