METEO: TORNA L'”ESTATE” SULL’ITALIA, PICCHI DI OLTRE 30 GRADI AL SUD

3 Ottobre 2022 09:36

Italia - Meteo

ROMA – Torna l’estate sul nostro Paese.

Da oggi, 3 ottobre, un vasto campo anticiclonico allungherà la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente più calda, direttamente dal Nord Africa.

Ecco la classica ‘ottobrata’, un periodo soleggiato, asciutto e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali proprio agli inizi della stagione autunnale.





IlMeteo.it spiega che il termine ‘ottobrata’ deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l’appunto, ‘ottobrata’) e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze. Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione.

Quindi, dal punto di vista meteorologico, l’ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di ottobre, durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: