METEO: WEEKEND ‘QUASI ESTIVO’, QUALCHE PIOGGIA SOLO DOMENICA AL NORD

21 Maggio 2020 13:02

ROMA – Tempo stabile ed estivo fino a sabato, e domenica alta pressione prevalente, ma insidiata dalla coda di una perturbazione che potrebbe portare un aumento dell'instabilità a Nord. Sono le previsioni per i prossimi giorni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com.

“È ormai agli sgoccioli – spiega – l'azione del vortice mediterraneo che sta ancora coinvolgendo le regioni meridionali. Entro domani, infatti, raggiungerà la Penisola balcanica, uscendo definitivamente di scena dall'Italia, mentre l'alta pressione potrà tornare liberamente a espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, riportando sull'Italia condizioni di stabilità”.

Con questi presupposti, rileva il meteorologo, il tempo domani risulterà stabile sull'Italia, con temperature in aumento fino a sabato. Tra sabato e domenica, invece, qualche insidia si inoltrerà all'interno del neonato campo di alta pressione.

“Sarà rappresentata – continua Badellino – dalla coda di un fronte di origine atlantica in scorrimento a latitudini più settentrionali, che punterà le Alpi a partire dai versanti settentrionali, innescando un temporaneo aumento dell'instabilità, con piogge ed anche qualche temporale in propagazione e sconfinamento entro sera fino all'alta Val Padana e Friuli.

“Domenica – conclude il meteorologo di 3bmeteo.com – il fronte sfilerà verso i Balcani, ma sarà ancora in grado, con la sua coda, di dar luogo ad una certa variabilità sull'Appennino Settentrionale e su tratti delle regioni centrali adriatiche, oltre ad un certo ridimensionamento delle temperature al Centronord”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: