METEO: ANTICLICLONE AFRICANO PORTA SPRAZZI DI ESTATE CON SOLE E CALDO FINO A VENERDI’

5 Settembre 2023 12:28

Regione - Cronaca

L’AQUILA – Anche in Abruzzo la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi.

Come prevede 3bmeteo, nello specifico sui litorali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sui massicci centrali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sull’Appennino occidentale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati dai quadranti nord-orientali.





Per il meteorologo Lorenzo Tedici sarà sole e caldo al Centro-Nord fino a metà settembre con l’anticiclone, temporali e vento fresco al Sud con temperature sotto la media per buona parte di questa settimana. Si conferma insomma un’Italia divisa in due per almeno 4-5 giorni.

L’anticiclone africano porterà una fase estiva a oltranza specie sull’Europa centrale. In Italia dopo i 35°C di Firenze e Alghero e i 33 gradi di Roma raggiunti domenica, le temperature saliranno di nuovo da giovedì, dopo una leggera flessione nelle prossime ore.

“L’estate continuerà in Italia fino al 15 settembre, a meno di clamorose sorprese, e anche il Sud ne gioverà ma da venerdì 8 in poi: in seguito, le proiezioni dei nostri modelli vedono l’arrivo di piogge e cali termici diffusi dopo il 17 settembre, ma sono tendenze con un livello di attendibilità non molto alto e queste proiezioni necessitano di conferme”, evidenzia iLMeteo.it.





Nelle prossime ore bel tempo al Centro-Nord, con qualche nuvola al mattino sul Nord-Ovest e venti freschi e tesi sull’Adriatico; al Sud previsti rovesci e locali temporali tra Calabria e Sicilia.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: