VILLETTA BARREA – Cento chili di miele, in 150 barattoli di varie grammature, privi delle informazioni obbligatorie nella “filiera alimentare” volte a garantire la tracciabilità del prodotto.
Questa mattina, presso il mercato settimanale di Villetta Barrea (L’Aquila), è scattato il sequestro dei Carabinieri Forestali della Stazione “Parco” di Pescasseroli, nell’ambito di ordinari controlli in materia agroalimentare.
Una parte dei barattoli sequestrati – si legge in una nota – era addirittura priva di etichetta mentre per la restante parte, etichettata, il commerciante non è stato in grado di fornire i documenti atti a garantire la tracciabilità e la regolare provenienza.
In base a quanto accertato, i militari hanno comminato al venditore la sanzione amministrativa di euro 1.500,00 (millecinquecento) per violazione del Regolamento (CE) N. 178/2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.
I controlli dei Carabinieri Forestali proseguiranno a tutela di inconsapevoli consumatori che, convinti di acquistare prodotti naturali e locali, si trovano invece ingannati con alimenti non genuini.
Download in PDF©