MILLEPROROGHE IN CONSIGLIO REGIONALE: OPPOSIZIONI, “VOTEREMO CONTRO ENNESIMA OMNIBUS”

4 Febbraio 2025 10:11

Regione - Consiglio Regionale, Politica

L’AQUILA – Le opposizioni di centrosinistra e M5S annunciano battaglia oggi in Consiglio regionale dove è in discussione il progetto di legge, di iniziativa della Giunta regionale, “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e ulteriori disposizioni”, ovvero il Milleproroghe la cui approvazione è stata rinvita nella seduta di Bilancio di fine anno.





La seduta si terrà a partire dalle 15, sempre a Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, nonostante il regolamento indichi lo svolgimento della sessione invernale a Pescara.

Per il Pd: “Il metodo Marsilio si ripresenta puntuale anche con il disegno di legge Milleproroghe che sarà presentato per l’approvazione. Il Pd voterà contro perché in aula arriverà una proposta stravolta e trasformata nell’ennesima legge omnibus su tutto lo scibile regionale. Non solo proroghe, come vorrebbe la legge, ma anche tentativi di ridisegnare le norme che regolano settori, anche sensibili, di competenza regionale: succede in tema di rifiuti, di demanio, di protezione civile, di commercio, di turismo e di concessioni balneari, per dirne alcuni, temi che non dovrebbero esserci, ma che occupano oltre un terzo del testo, mettendo insieme errori e versioni diverse da parte delle varie anime della maggioranza, di nuovo distanti e l’un contro l’altra armata. Divergenze che stanno condizionando anche i tempi anche di questo atto atteso a fine anno, come accade con il bilancio, approvato nel 2024, ma da dicembre non ancora pubblicato”.





“Chiederemo formalmente il ritiro della proposta, perché sia in merito al metodo e sia ai contenuti, il testo è tutto tranne che un milleproroghe, che mette nel calderone cambiamenti sostanziali delle normative vigenti”.

Secondo il M5S: “Il centrodestra del presidente Marsilio, ha trasformato il progetto di legge sul ‘Milleproroghe’ in un ‘Milleporcate’. Un provvedimento che dovrebbe avere lo scopo di prorogare gli effetti di norme già in vigore, posticipando scadenze e termini di legge a vantaggio di cittadini, imprese e Enti locali, verrà snaturato e utilizzato per soddisfare gli interessi dei partiti e di singoli esponenti della maggioranza. Lo possiamo affermare con certezza dopo aver visionato gli emendamenti che sono stati depositati tra ieri ed oggi dal centrodestra. Si tratta dell’ennesima ‘legge omnibus’ che nulla ha a che fare con le necessità degli abruzzesi ma che modifica frettolosamente regole di settori economici importanti come il turismo balneare, alimenta il poltronificio regionale e assegna, come sempre accaduto negli ultimi sei anni, fondi a discrezione”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. MILLEPROROGHE IN CONSIGLIO REGIONALE: OPPOSIZIONI, “VOTEREMO CONTRO ENNESIMA OMNIBUS”
    L'AQUILA - Le opposizioni di centrosinistra e M5S annunciano battaglia oggi in Consiglio regionale dove è in discussione il progetto di legge, di ini...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: