MONTORIO AL VOMANO: OK A PROGETTO DEFINITIVO. NUOVA USCITA AUTOSTRADALE DELLA A24

15 Luglio 2023 08:08

Regione - Economia

TERAMO  – Il consiglio comunale di Montorio al Vomano ha approvato a maggioranza  il progetto definitivo del nuovo svincolo autostradale della A24, all’altezza dell’area industriale e che precederà in direzione L’Aquila il casello di Colledara-San Gabriele.





L’amministrazione guidata da Fabio Altitonante, rispondendo a una consultazione pubblica della Provincia di Teramo, aveva presentato nel 2021 il progetto per la realizzazione della nuova uscita dell’autostrada A24, mriprendendo un vecchio studio di fattibilità, voluto dall’allora Presidente del Consiglio Provinciale, Ugo Nori.

L’uscita autostradale assume un ruolo strategico per il sistema produttivo teramano, ma anche per quello turistico. Permetterà, infatti, un immediato accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di cui Montorio al Vomano costituisce la cosiddetta Porta del Parco.





“Ci siamo  fatti parte attiva sia con Regione Abruzzo sia con il Governo – Ministero per il Sud – afferma Altitonate -, avviando una serie di interlocuzioni. Ringraziamo il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per aver sostenuto e valorizzato l’importanza dell’iniziativa. Pensiamo che su un finanziamento CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo per le aree interessate dal Sisma del 2016) di 12 milioni di euro totali per l’Abruzzo, 5 milioni sono andati a Montorio al Vomano”.

L’uscita è strategica anche per la zona industriale e nella zona artigianale del Comune di Montorio al Vomano dove ci sono aziende rilevanti sia a livello nazionale che internazionale. Attualmente il fatturato delle imprese presenti si attesta complessivamente intorno ai 200 milioni euro all’anno e questo intervento, spiega il sindaco,  “rappresenta una risposta concreta alle potenzialità di crescita delle aziende presenti, con la possibilità di attrarne nuove”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: