L’AQUILA – Lutto nel mondo dell’imprenditoria aquilana per la morte a 88 anni del costruttore Giorgio Lattanzi. I funerali si sono tenuti ieri nella chiesa parrocchiale della Torretta un quartiere che è cresciuto fin dagli anni settanta con lavori realizzati per lo più dalla sua impresa.
Sul sito aziendale si legge la sua storia: a soli 13 anni, a Roma, Lattanzi iniziò a lavorare come aiuto carpentiere presso l’impresa edile del suo maestro e zio Stefano. Nel 1956 nacque la ditta specializzata nella realizzazione di strutture in calcestruzzo armato.
Nel 1962 guidato dalla volontà di essere più vicino alla moglie e suoi figli, Giorgio è tornato a L’Aquila, la sua terra di origine. Nel 1983 Lattanzi Giorgio & Figli, seguendo le orme di loro padre, Graziella, Nicoletta, Stefano, Giancarlo hanno costituito insieme a lui l’impresa edile Lattanzi Giorgio & Figli, occupandosi principalmente di edilizia privata.
Nel 1984 Giorgio Lattanzi è stato insignito dell’oscar dell’edilizia quale riconoscimento di merito per l’alto grado di preparazione raggiunto nel settore imprenditoriale per la qualità dei materiali, per la serietà e la professionalità dimostrate nell’espletamento della propria attività. Nel 1995 la fusione tra Lattanzi Giorgio & Figli con la ditta individuale del fondatore Lattanzi Giorgi e nuova denominazione in Lattanzi Costruzioni srl.
La fusione della società è avvenuta per mettere insieme energie diverse e complementare dei singoli soci che ne hanno di fatto realizzato un sodalizio che va oltre il semplice rapporto. Poi, dopo il sisma del 2009, la Lattanzi Costruzioni si è impegnata nella ricostruzione per garantire sicurezza e tranquillità ai propri concittadini.
Download in PDF©