MULTE: INCASSATO FINORA MEZZO MILIONE DAL COMUNE DELL’AQUILA, L’OBIETTIVO E’ DI 950MILA EURO

di Gianpiero Giancarli

27 Ottobre 2023 12:11

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – Ammonta a quasi mezzo milione di euro la somma incassata  finora dal Comune dell’Aquila, dal primo gennaio al 30 settembre scorso, per le contravvenzioni elevate dalla polizia municipale. Lo si apprende da una determinazione dirigenziale di ieri nella quale si precisa che le multe sono state  5.398 cui  ne vanno aggiunte 16 che sono state annullate.





Si tratta di una somma cospicua  e ben superiore ai 300mila euro ottenuti a fine 2022, ma che non  dovrebbe raggiungere entro l’anno il traguardo di 950mila euro che l’ente si era ufficialmente prefisso  a meno di una recrudescenza di  infrazioni e sanzioni. La  somma di 950mila euro non è comunque  ritenuta elevata a fronte di quanto incamerano altri comuni con una utenza automobilistica simile a quella del capoluogo di regione.

Le utilizzazioni di queste somme, che sono ancora incerte non essendo finito l’anno,  sono  per metà disciplinate dalla legge.  Pertanto sono previsti per interventi di manutenzione, potenziamento e ammodernamento della segnaletica stradale e per il potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni al Cds anche con  mezzi per la polizia locale come acquisto o noleggio di palmari e ammodernamento di apparati radio trasmittenti e nuovi automezzi.





Fondi sono destinati al miglioramento della sicurezza stradale  come la manutenzione di barriere e sistemazione del manto stradale sconnesso. Poi si prevedono spese per iniziative di tutele degli utenti deboli come bambini, anziani, disabili e ciclisti con corsi didattici nelle scuole oltre a interventi per la mobilità ciclistica.

La restante parte libera dei presunti incassi,  secondo la legge, va a finanziare indistintamente le spese correnti o una quota di spese per investimenti secondo i princìpi generali di bilancio che l’ente più in là andrà a valutare.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©






    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale





    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web