MUSICA: AL CONSERVATORIO DELL’AQUILA TORNA LA RASSEGNA ”ELETTROAQUSTICA”

9 Ottobre 2019 10:52

L'Aquila -

L'AQUILA – ElettroAQustica è il titolo della rassegna annuale di musica elettronica e arti intermediali organizzata dal dipartimento di Musica e nuove tecnologie del conservatorio A.Casella dell’Aquila. 

Quest’anno accoglie, per la seconda volta, anche la sezione Musica elettronica del premio nazionale delle Arti, annualmente promosso dal Miur nei conservatori italiani.

Cinque giorni in cui saranno protagonisti assoluti, ora in veste di compositori, ora di esecutori di brani di maestri del ‘900, gli allievi del dipartimento di Musica e nuove tecnologie del Conservatorio A.Casella. 

Un dialogo costante fra tradizione elettroacustica, innovazione e sperimentazione che vedrà gli allievi, guidati dai propri docenti – i maestri Maria Cristina De Amicis, Agostino Di Scipio, Alessio Gabriele, Marco Giordano – utilizzare le tecnologie più innovative in campo musicale dando prova dello stretto legame tra musica, scienza e tecnologia di cui vive il prodotto musicale elettroacustico.

La rassegna elettroAQustica, alla sua V edizione, vuole essere parte integrante del percorso formativo degli studenti.





Costituisce un momento di confronto col pubblico, a conclusione delle attività didattiche e di produzione creativa, puntando a quella stretta sinergia di musica, scienza e tecnologia che è peculiare della musica elettroacustica.

L’obiettivo è quello di presentare, grazie anche a ospiti di rilievo nello scenario italiano e internazionale, opere contemporanee di vario tipo, anche nella loro eventuale forma spettacolare, contribuendo alla diffusione di tendenze, strumenti ed elementi di conoscenza che rinnovano il senso del concerto e le modalità di ascolto.

Il concerto inaugurale dell’edizione 2019 si è tenuto ieri sera presso l’Auditorium del conservatorio dell'Aquila alle ore 20. 

Il concerto titolato Generazioni elettroacustiche ha presentato opere di Simone Scarazza, Gabriele Boccio, Maurizio Di Berardino, Roberto Doati, Giordano Ianni, Nathaniel Haering eseguite dagli stessi compositori da Stefano Giacomelli, Virginia Guidi, Carlo Giampaolini, Lorenzo Canzonetti.

Virginia Guidi sarà di nuovo protagonista di un interessante Incontro di studio il 9 ottobre alle 11, indirizzato a cantanti, compositori e a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare, attraverso riflessione e un po’ di gioco, la voce; lo strumento che sempre ci accompagna.

Con il concerto di mercoledì 9 ottobre sempre alle ore 20 si apriranno i lavori del XIV Premio Nazionale delle Arti – Sezione musica elettronica e nuove tecnologie. Una serata in cui sarà protagonista la giuria del Premio. 





Daniel Teruggi (Francia), compositore argentino, direttore per oltre vent’anni del Grm di Parigi e poi direttore del Dipartimento Ricerca dell'Ina (Institut National dell'Audivisuel), Makis Solomos (Francia) professore di Musicologia all’Università di Parigi 8, nonché direttore del gruppo di ricerca Musidanse e da Gianni Trovalusci (Italia), flautista e affermato interprete di musica contemporanea.

In programma opere di Daniel Teruggi, Beatriz Ferreira, Walter Branchi, Iannis Xenakis, Lidia Zielińska eseguite da Daniel Teruggi, Gianni Trovalusci, Federico Mari Fiamma e Maurizio Di Berardino.

Le giornate del 10 e dell’11 ottobre saranno dedicate alle sessioni d’ascolto del XIV Premio Nazionale delle Arti. 

Allievi provenienti da 16 Conservatorio italiani animeranno gli spazi di via Francesco Savini all’aquila.

All’interno delle due giornate del Premio, due Incontri di Studio con Daniel Teruggi e Makis Salomos sul rapporto tra la musica e la tecnologia.

I lavori si chiuderanno sabato 12 ottobre alle ore 19 con il Concerto dei Finalisti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: