NANCY PELOSI, ALLA SCOPERTA DELLE RADICI TRA ABRUZZO E MOLISE: TOUR DELLA SPEAKER DELLA CAMERA USA

29 Giugno 2022 20:50

Regione - Cronaca

L’AQUILA – Un tuffo alla scoperta delle proprie radici italiane, tra Abruzzo e Molise.

Venerdì la speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, in visita in Italia, riceverà la cittadinanza onoraria nei paesi di origine dei suoi genitori: Montenerodomo in provincia di Chieti, che dette i natali al nonno paterno Tommaso, e Fornelli in provincia di Isernia, da cui era partito il nonno materno, Nicola Lombardi.

Due paesini rispettivamente di 700 e 1800 abitanti che per un giorno accoglieranno la terza carica della super potenza americana.

In tarda mattinata l’82enne esponente democratica, accompagnata da figlie e nipoti, sarà a Fornelli dove visiterà il borgo antico e la casa dove nacque sua madre che attualmente è abbandonata. Poi si fermerà a pranzo, prima della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, a Villa Lombardi.

Nel pomeriggio la tappa abruzzese nel Medio Sangro in cui incontrerà i figli di un cugino di secondo grado scomparso a febbraio, Anna e Fedele, insieme alle rispettive figlie Aurelia e Francesca. Poi, in piazza Benedetto Croce, ci sarà il consiglio comunale straordinario per il conferimento della seconda cittadinanza onoraria. “Cercheremo di accoglierla al meglio nella nostra semplicità”, ha promesso il sindaco, Angelo Piccoli.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: