“NOTTE NERA” A CASTEL DI IERI: HALLOWEEN PER GRANDI E PICCOLI

24 Ottobre 2023 22:53

L'Aquila - AbruzzoWeb Turismo, Cultura, Spettacoli

CASTEL DI IERI – Passeggiate, zuppa di zucca, panini con porchetta, castagne, vino e vin brulè, animazione per bambini, concerto live, dj set, cocktail party.

È la “Notte Nera” di Castel di Ieri (L’Aquila), l’evento alla sua VIII edizione organizzato dalla Pro Loco “La Torre”, al via sabato 28 ottobre dalle 14.30.

“Coincide, nell’antico calendario agrario, con la festa del capodanno contadino, ‘Captiemp’, che oggi i più chiamano Helloween, i cui simboli conosciuti da tutti appartengono alla nostra tradizione più antica. Le zucche sono chiamate cocc’ d sant’amich, le storie spaventose di streghe e morti erano raccontate ai bambini dalle donne più anziane, le tavole erano lasciate imbandite di avanzi e le cadele (o il fuoco per chi poteva) accese per indicare la via ai propri cari che andavano a far visita ai vivi”, si legge in una nota.

“Questa è la nostra festa in cui vi saranno offerti scenari da brivido, ma anche la possibilità di visitare luoghi ricchi di storia e cultura e godere dei preziosi doni della nostra natura incontaminata. Vi offriranno l’opportunità di cogliere il tenero calore di fine ottobre con una passeggiata all’insegna dei ‘doni dell’autunno’ con Daniela di Bartolo. Inoltre sarà possibile visitare la torre normanna e i lazzaretti in un percorso che vi accompagnerà per le vie del borgo”.





“Dopo una bella camminata, in cima al capezzale del borgo potrete rifocillarvi con dell’ottima zuppa di zucca, panini con porchetta, castegne, vino e vin brulè per riscaldare gli animi da una notte fredda e lunga, il tutto allietato da dell’ottima musica. In seconda serata vi attende il cocktail party con dj set. Se venite mascherati sarete premiati nel nostro inedito contest”.

Di seguito il programma dettagliato:

14:30, passeggiata “I doni dell’Autunno” con Daniela Di Bartolo a cura Officine Sperimentali. Ritrovo in piazza, prenotazione obbligatoria.

15:30, “La Via dei Lazzaretti nel borgo” a cura di Veronica Tieri. Ritrovo in piazza, prenotazione obbligatoria.





16, animazione per bambini e facepainting a cura di Mariarita Pace.

20:30, concerto live con i “Trolley Music”.

22:30, cocktail party music con Dj Givspel e la Cantina dei Colangelo.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©






    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale





    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web