NUOVO DIRETTORE DELLA CHIRURGIA OSPEDALIERA A LANCIANO: CASOLINO SUBENTRA A MAZZOLA

29 Dicembre 2022 13:10

Chieti - Cronaca

LANCIANO – E’ Vincenzo Casolino il nuovo direttore della Chirurgia di Lanciano. E’ stato nominato a conclusione della selezione portata a termine alcune settimane, e che lo aveva visto collocarsi al primo posto nella terna indicata dalla Commissione esaminatrice. Approdato al “Renzetti” nel 2006, ha assunto la responsabilità dell’Unità operativa dopo il collocamento a riposo di Lorenzo Mazzola, che lo aveva guidato per oltre 15 anni.





Dopo la laurea e la specializzazione, entrambe presso l’Università di Pavia, ha conseguito master in Chirurgia laparoscopica, Coloproctologia, Day surgery e in Patologia tromboembolica venosa.  Si è formato, nella fase iniziale della vita professionale, presso il Policlinico di Pavia e l’Ospedale “San Martino” di Genova, e successivamente in Veneto.

Ha all’attivo 3.300 interventi chirurgici come primo operatore, e ha eseguito 1.700 prestazioni su pazienti stomizzati, mentre sono più di 1.800 le visite specialistiche in ambito proctologico.  E’ coautore di 48 pubblicazioni scientifiche su riviste mediche.  A





l “Renzetti” ha seguito, in special modo, gli Ambulatori di proctologia  e per la rieducazione degli stomizzati.  Al nuovo primario vengono richieste competenze specifiche nella chirurgia  addominale con l’utilizzo delle tecniche più innovative e mini invasive, la capacità di creare reti con le altre unità operative e di integrazione con il territorio, e di sviluppare nuovi modelli di organizzazione che permettano di ottimizzare la diagnosi e la cura nei vari setting assistenziali, in particolare nel percorso dell’emergenza-urgenza.  Casolino ha sottoscritto il contratto oggi stesso.

Assumerà il nuovo ruolo a partire dal 1° gennaio.  La nomina del nuovo primario è stata l’occasione per il Direttore generale della Asl Thomas Schael per ringraziare Lorenzo Mazzola per l’importante lavoro svolto a Lanciano, dove ha portato l’esperienza maturata in ospedali di grandi città  e le innovazioni della moderna chirurgia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: