OASI WWF CALANCHI DI ATRI, DOMANI LA PRIMA ESCURSIONE

12 Luglio 2010 12:30

Teramo - Cultura

ATRI – Escursioni, spettacoli, attività di educazione ambientale affollano il programma organizzato per l’estate 2010 dal’Oasi Wwf dei Calanchi di Atri (Teramo).

Si inizia domani, martedì 13 luglio, alle 18, con un’escursione lungo i sentieri dell’Oasi. Sarà solo la prima di una serie di escursioni guidate, che ogni martedì e sabato di luglio e agosto guideranno i turisti in uno dei posti più caratteristici della provincia di Teramo.

Il 26 luglio e il 24 agosto, grazie alla luna piena, si svolgeranno due nuove edizioni de “La luna e i calanchi”, escursioni notturne con partenza alle 21, che permetteranno di conoscere aspetti particolari del paesaggio calanchivo.





In collaborazione con lo Aurora Shiatsu Club di Alba Adriatica, il primo agosto dalle 18 prenderà il via la prima edizione di “Shiatsu tra i calanchi”, dimostrazione per tutti di questa pratica estremamente rilassante.

“Conoscere le stelle” con i Maghimatici è l’iniziativa per l’educazione ambientale per bambini, che si terrà il 6 luglio alle 21, con giochi e attività che li avvicinano al mondo della scienza e dell’astronomia.

Mercoledì 18 agosto, infine, una passeggiata alla scoperta delle antica fontane di Atri: un percorso affascinante nella storia di uno dei più bei comuni d’Italia.

“Anche quest’anno – dichiara Adriano De Ascentiis, direttore dell’Oasi – nonostante i tagli ai fondi regionali e le difficoltà in cui si trovano tutte le aree naturali protette della nostra regione, siamo riusciti a mettere su un programma di attività”.





Da anni – prosegue De Ascentiis – l’Oasi dei Calanchi è meta, in particolare durante il periodo estivo, di tanti turisti che dalla costa si spostano verso l’interno. Grazie al nostro Centro visita, recentemente arricchito di ulteriori spazi espositivi all’aperto, siamo in grado di offrire piacevoli occasioni di svago sia per gli adulti che per i più piccoli”.

“Speriamo che le riserve naturali regionali possano però godere di una maggiore attenzione da parte della Regione – ha concluso il presidente dell’Oasi. – In questi anni, le riserve che funzionano hanno dimostrato di essere dei validi strumenti sia per la conservazione della natura che per la valorizzazione del territorio”.

Tutte le informazioni sul programma si trovano su www.riservacalanchidiatri.it oppure possono essere richieste al numero 085.8780088.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: