ORTONA: SBARCATI 128 MIGRANTI A BORDO OCEAN VIKING, IN 80 RESTERANNO IN CENTRI ACCOGLIENZA ABRUZZO

15 Novembre 2023 09:23

Chieti - Cronaca

CHIETI – Sono sbarcati nella notte nel porto di Ortona, a bordo della nave Ocean Viking, 128 migranti tra cui 4 donne e 10 minori non accompagnati, provenienti per lo più da Siria e Bangladesh, ma anche di  Eritrea, Etiopia, Sudan, Pakistan Egitto e Palestina.

E’ sesto sbarco in Abruzzo da gennaio 2023. I  migranti dopo le visite mediche e la identificazione,  sono stati accolti in una tensostruttura montata nel porto, e sono stati  consegnati i pasti caldi e i vestiti puliti. A coordinare tutte le operazioni la prefettura di Chieti.  In queste ore 80 dei 128 migranti saranno trasferiti nei centri di accoglienza in Abruzzo, la restante parte in  Puglia e Molise.





La Ocean Viking, imbarcazione dell’organizzazione umanitaria Sos Mediterranee, potrebbe invece rischiare il fermo amministrativo previsto nei casi di violazione del cosiddetto decreto Piantedosi, che riguarda i salvataggi in mare e impone alle imbarcazioni di arrivare al porto assegnato, senza più bloccarsi per ulteriori soccorsi, appena ricevuta l’indicazione dell’approdo.

I primi due soccorsi sono infatti avvenuti venerdì sera, in zona Sar libica. Prima sono state salvate 33 persone a bordo di un’imbarcazione in vetroresina: nessuna di loro indossava un giubbotto di salvataggio. Dopo 4 ore, la Ocean Viking ha soccorso 34 naufraghi su una barca in difficoltà. Come raccontato dagli stessi soccorritori, i sopravvissuti presentavano gravi ustioni e sintomi di intossicazione. Uno di loro è collassato poco dopo essere salito sulla nave dell’organizzazione umanitaria. I 67 naufraghi sono stati immediatamente assistiti dalle squadre di Sos Mediterranee.





A seguire, una nuova operazione della Ocean Viking, che ha tratto in salvo 61 persone su una barca di legno in pericolo in acque internazionali al largo della Libia.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©






    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale





    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web