OTTANTA ANNI DALLA COSTITUZIONE DELLA BRIGATA MAIELLA: EVENTI A CASOLI IL 5 DICEMBRE

29 Novembre 2023 11:27

Chieti - Cultura

CASOLI – Ecco le celebrazioni  e relativi appuntamenti in occasione dell’ottantesimo anniversario della Resistenza  e costituzione della Brigata Maiella previste a Casoli (Chieti) il 5 dicembre. Ore  8:30 Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Algeri Marino”: saluto della Dirigente Scolastica Costanza Cavaliere, saluto del Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna Progetto “Muri Parlanti”: Inaugurazione del murales“Nati liberi 5.12.1943-5.12.2023” degli artisti Nicola Neko Di Totto e Lorenzo Skugio Nicoletti accompagnamento musicale a cura della Band dell’Istituto “A. Marino”.

Saranno presenti i rappresentanti del Coordinamento Interregionale per le Celebrazioni dell’80° Anniversario della Resistenza 2023-2024-2025 Corteo su Corso Umberto I con la partecipazione della Banda di Guardiagrele ore 9:30 Teatro Comunale: Presenta Cecilia Di Paolo – Associazione Nazionale “Brigata Maiella”, Saluti del Sindaco di Casoli Massimo Tiberini – Autorità Civili – Militari Seminario “Resistenza e Brigata Maiella”.





Presentazione della ristampa del libro “La Resistenza nella Provincia di Chieti” di Maria Antonietta Manzi. Gli studenti dell’Istituto “A. Marino” dialogano con Gianni Oliva, storico e saggista Coordina Maria Lucia Di Fiore, docente di Storia e Filosofia.Ore 11:15 Memoria e futuro. Libertà e pace. Incontro dibattito degli studenti dell’Istituto Algeri Marino con Ivan Pedretti, Segretario Generale Nazionale SPI CGIL e Ferdinando Pappalardo, Vicepresidente Nazionale ANPI.

Ore 14:30 Raduno e corteo verso Piazza Brigata Maiella con l’accompagnamento bandistico dei giovani musicisti del territorio Piazza Brigata Maiella: Deposizione corona in onore dei combattenti e dei caduti della “Brigata Maiella” decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare ore 15:00 Teatro comunale: Buone prassi – Presentazione elaborati degli studenti dell’Istituto “A. Marino”. Letture tratte dagli scritti del vicecomandante Domenico Troilo, classe V L, a cura della prof. Conny Melchiorre; • Il diario di bordo della “formidabile Brigata”; Dall’Abruzzo all’Italia: “ i nuovi garibaldini”; Videointervista al partigiano Vincenzo Conicella, classe V A, a cura della prof. Maria Giovina Di Marino;  Presentazione di Ettore Troilo.





Scrittura creativa: carteggio tra partigiani della Brigata Maiella, classi V G, V F, a cura della prof. Amalia De Risio; Storia della Resistenza dei civili a Casoli; La storia di Elena De Laurentiis, classi IV A, IV B, V B, a cura della prof. Katia Di Giulio.

In occasione dei 60 anni della costituzione dell’Associazione  “B. Maiella” nel foyer del Teatro Comunale sarà allestita una mostra storica sulla “Brigata Maiella”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©






    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale





    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web