LANCIANO – Un 55enne di Lanciano (Chieti) è morto, nel pomeriggio di oggi, sulla strada regionale 487 che da Pacentro porta a Passo San Leonardo. Arturo Ariodante, questo il nome della vittima, infermiere nel reparto di Ortopedia al “Renzetti” di Lanciano, era uscito in moto con un paio di amici e si stava dirigendo verso Pacentro quando ha perso il controllo del mezzo, schiantandosi contro il guardrail.
Inutili i soccorsi da parte degli operatori del 118. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sulmona per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica del sinistro. Stando ai primi accertamenti l’uomo avrebbe fatto tutto da solo.
“Era il primario della sala gessi. Un vero capo, con una grande capacità di lavoro e soprattutto di guidare e formare i giovani”, è profondamente provato Luigi De Fanis, responsabile dell’Ortopedia di Lanciano, squassata dalla notizia dell’incidente mortale di “un’autentica colonna di un settore cruciale per l’Unità operativa”.
“Non è retorica dire che era una persona splendida e un grande professionista – racconta De Fanis con voce rotta dall’emozione -, un esempio per tutti: sempre disponibile, pronto a fare turni aggiuntivi, a prolungare l’orario di servizio senza mai guardare l’orologio, senza mai dire un no. Fino a ieri, quando è venuto a dare una mano in sala operatoria, prima di salutarmi dicendo che doveva fare un salto nell’Aquilano. E’ stato una guida straordinaria per gli altri tre giovani operatori della Sala gessi, tutor per gli studenti di Scienze Infermieristiche, mettendo in campo la sua capacità di seguire i ragazzi in modo impeccabile. Per la nostra Azienda è una perdita gravissima, e per tutti noi, umanamente, un dolore straziante. Siamo devastati”.
Arturo lascia la moglie Patrizia, infermiera in Chirurgia a Lanciano, e due figli in giovane età, oltre a un’anziana mamma.
“La Direzione Asl si unisce al cordoglio dei colleghi e del personale dell’ospedale di Lanciano, ed esprime alla famiglia i sentimenti di vera partecipazione al dolore per l’improvvisa e grave perdita, ricordando il valore dell’uomo e le qualità del professionista”, si legge in una nota.
Download in PDF©
- PACENTRO: PERDE IL CONTROLLO DELLA MOTO, MUORE 55ENNE DI LANCIANOLANCIANO - Un 55enne di Lanciano (Chieti) è morto, nel pomeriggio di oggi, sulla strada regionale 487 che da Pacentro porta a Passo San Leonardo.
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
ERASMUS STUDENT NETWORK: SCIMIA, “L’AQUILA ESEMPIO DI INTEGRAZIONE CULTURALE” 17 Marzo 2025 L'AQUILA - "L'Aquila si prepara a diventare Capitale della Cultura 2026 e il nostro obiettivo…
RISCHI CIBO CREATO IN LABORATORIO: COLDIRETTI ABRUZZO PARTECIPA A MANIFESTAZIONE NAZIONALE A PARMA 17 Marzo 2025 L'AQUILA - Mercoledì 19 marzo, a partire dalle ore 9, migliaia di agricoltori della Coldiretti,…
INTESA REGIONE ABRUZZO-UCRAINA: MARSILIO, “METTIAMO A DISPOSIZIONE ESPERIENZA NELLA RICOSTRUZIONE” 17 Marzo 2025 L'AQUILA - Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il capo dell'amministrazione militare regionale…
PESCARA: AGGREDISCONO 18ENNE COLPENDOLO UN BASTONE, DENUNCIATI DUE FRATELLI MINORENNI 17 Marzo 2025 PESCARA - Armati di bastone hanno colpito un 18enne all’avambraccio e al volto. Questa mattina,…
PESCARA: VIA I CASSONETTI DEI RIFIUTI, NELLA ZONA NORD PARTE RACCOLTA PORTA A PORTA 17 Marzo 2025 PESCARA - Dal 20 al 28 marzo a Pescara saranno rimossi, in maniera graduale, i…
ANDREA PROSPERO: “PARLI CON UN MORTO”, LE FASI DEL SUICIDIO IN CHAT, 18ENNE AI DOMICILIARI 17 Marzo 2025 PERUGIA - L'orrore degli attimi prima e dopo il suicidio del giovane studente universitario di…
TERAMO: BDM BANCA SOSTIENE LA CRESCITA DI GUZZINI&FONTANA PROJECTS, FINANZIAMENTO DI 2 MILIONI 17 Marzo 2025 TERAMO – Con un finanziamento di 2 milioni di euro, BdM Banca sostiene la crescita…
VASTO: RIFONDAZIONE COMUNISTA, “ABORTO NEGATO ALL’OSPEDALE, RESPONSABILITA’ DELLA GIUNTA REGIONALE” 17 Marzo 2025 VASTO - "Aborto negato all'ospedale di Vasto (Chieti), responsabilità della giunta Marsilio". Lo scrive in…
MORTO IN CASA A PETTORANO SUL GIZIO: FAMILIARI A PROCESSO PER OCCULTAMENTO DI CADAVERE 17 Marzo 2025 PETTORANO SUL GIZIO - Era stato trovato senza vita nella cantina della propria abitazione e…
L’AQUILA: CELEBRATE CON LE SCUOLE L’UNITA’ NAZIONALE, LA COSTITUZIONE E LA BANDIERA 17 Marzo 2025 L'AQUILA - Si è celebrata questa mattina all'Aquila la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno…