L’AQUILA –  Conto alla rovescia per la ‘Partita del Cuore’,  questa sera a partire dalle 21.00 allo Stadio Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia dell’Aquila. In campo a sfidare la Nazionale cantanti ci sarà la Nazionale dei politici, con esponenti di governo e di opposizione.

L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza a sostegno dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per l’accoglienza delle famiglie dei pazienti e del reparto di pediatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila per l’acquisto di un ecografo per il pronto soccorso e gli ambulatori pediatrici dell’ospedale aquilano. Rai1 manderà in diretta la partita mercoledì sera.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, sarà l’allenatore d’eccezione della Nazionale dei politici. Lo sarà insieme al senatore Pier Ferdinando Casini, presidente dell’Inter Parlamentare Italiana

La Russa avrà il compito di guidare dalla panchina il gruppo di parlamentari selezionato per questo match: tra questi il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, la segretaria del Pd Elly Schlein, che assicurano sia molto brava a calciare.

La Nazionale politici sarà invece formata dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, Alberto Baracchini, sottosegretario all’editoria, Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei deputati, Elly Schlein, segretaria del Pd, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’economia e delle finanze, Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, Licia Ronzulli, vicepresidente del Senato, Matteo Renzi, senatore della Repubblica e Pier Ferdinando Casini, senatore e presidente dell’Interparlamentare italiana. In rappresentanza del governo sarà inoltre presente la vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, onorevole Maria Teresa Bellucci.

Veniamo alla nazionale cantanti:  sotto la guida di Mister Al Bano Carrisi, hanno confermato la propria presenza il Presidente e Capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, LDA, Maninni, Cricca, Pier Paolo Pretelli, Mida, Bnkr44, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni, Aka 7even.

Numerosi gli ospiti che si renderanno protagonisti con le loro performance musicali:   Al Bano, Rita Pavone, Riccardo Cocciante, Paolo Vallesi, Amara e Simone Cristicchi.

Per quanto riguarda la conduzione della trasmissione su rai1, la presentatrice sarà Eleonora Daniele, mentre la telecronaca alla prima voce della Nazionale Alberto Rimedio, grazie a Rai Sport. A bordo campo, per le dichiarazioni a caldo dalle due panchine, una inviata speciale, anzi più di una, grazie alle sue “molteplici imitazioni”: Francesca Manzini. A Laura Barth è stata assegnata la postazione Svar Corner, per mostrare gli highlights degli “svarioni” più divertenti durante la partita; mentre ad Alessandra Tripoli saranno affidati i commenti social.

La vendita dei biglietti per assistere alla Partita del Cuore 2024 sta volgendo al tutto esaurito, è ancora possibile acquistare i titoli d’ingresso in loco al costo di 5 euro per la curva nord e sud, di 7 euro per la tribuna est e di 10 euro per tribuna ovest, oppure sul sito www.vivaticket.com.