PD: SCHLEIN ANNUNCIA CANDIDATURA, “INSIEME A VOI VOGLIO DIVENTARE SEGRETARIA”

4 Dicembre 2022 15:03

Italia - Politica

ROMA – “Se lo facciamo insieme io ci sono, non mi tiro indietro, costruiamo insieme questa candidatura per dimostrare che io posso diventare la segretaria del nuovo Pd. Insieme a voi voglio diventare la segretaria del nuovo Pd”.

Lo ha detto Elly Schlein a Roma questa mattina: circa 1.500 persone hanno partecipato all’incontro per per il lancio della sua candidatura alla guida del Pd, secondo la stima dello staff della deputata.





Oltre alla sala, gremita, per seguire l’intervento di Schlein era stato allestito uno spazio esterno -anch’esso pieno – con tavoli e un collegamento in streaming. “Un’onda di partecipazione che ci ha travolto”, è il commento dello staff.

“Da oggi ci mischiamo e ci organizziamo. Chi arriva da oggi arriva alla pari. Nessuno venga con l’idea di condizionare, venite liberi o non venite affatto, una scommessa sull’autonomia delle persone. Il partito non ha bisogno di essere immobilizzato, ma mobilitato, serve un
rinnovamento forte del gruppo dirigente per scardinare le logiche di cooptazione correntizia. Questo Paese fa fatica a pensare che una donna possa farsi strada senza essere strumento di altro, dimostreremo il contrario. Ai candidati uomini non si va a vedere chi ci sta dietro. Non ho mai accettato e non accetterei adesso la cooptazione”, ha detto Schlein.





“Siamo qua non per fare una nuova corrente, siamo un’onda non una corrente nuova. Non ci saranno mai gli schleiniani”.

E ha aggiunto: “Prenderò la tessera del Pd per rispetto di questa comunità, per entrare in ascolto e in punta di piedi. Sono disponibile ad accettare ogni esito del congresso e a lavorare dal giorno dopo per l’unità. Un applauso agli altri candidati”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare: