PESCARA: PRESENTATA CORSIA PREFERENZIALE AUTOBUS IN VIALE MARCONI

30 Luglio 2020 16:05

PESCARA – Il in sindaco di Pescara Carlo Masci ha oggi illustrato in conferenza stampa il progetto che prevede l’esecuzione di un insieme di interventi finalizzati alla realizzazione della sede riservata per il trasporto pubblico locale (TPL) che percorrerà Viale Guglielmo Marconi in direzione nord-sud (da Piazza Unione fino alla rotatoria che segna l’incrocio con Viale Pindaro).

L’iniziativa è finalizzata a ridurre i livelli di inquinamento dell’aria in ambito urbano attraverso la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico ecologico ed intelligente.

Sono quindi previste: Realizzazione di 3 corsie di marcia di cui una riservata al trasporto pubblico locale della lunghezza complessiva di 1,6 Km, in direzione Nord-Sud; gli autobus che percorreranno Viale Marconi, nella direzione opposta Sud-Nord, viaggeranno in sede promiscua con i veicoli privati. 

Realizzazione di impianti semaforici dotati di software evoluti, con priorità al trasporto pubblico locale e copertura lunga di garanzia di funzionamento.  Realizzazione di nuove rotatorie in corrispondenza di Via Vespucci e Viale Pepe. L’offerta migliorativa, rispetto al piano iniziale, determinerà:  Realizzazione di nuovo manto stradale su tutta l'estensione di Via Marconi (circa 25.000 mq).  Realizzazione di segnaletica orizzontale con materiale termoplastico (alta durabilità) per la linea di separazione della sede riservata Bus, attraversamenti pedonali e pista ciclabile. Miglioramento del verde pubblico con piantumazione di n. 20 alberi lungo Via Marconi e allestimento a verde delle rotatorie. L’intervento, del valore complessivo di 1,3 milioni di euro, è finanziato con risorse dell’Asse VII del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020, nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) promossa dal comune di Pescara. 





I lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Rapino Strade e Ambiente di Rapino SRL di Torrevecchia Teatina (CH), inizieranno da lunedì 3 agosto e si concluderanno in 189 giorni, a febbraio 2021. La metodica logistica prevede la progressione per tratti sulla direttrice longitudinale di Viale Marconi, allo scopo di ridurre al minimo le limitazioni e consentendo a residenti e utenti le normali attività.

“Come amministrazione fin dal nostro insediamento abbiamo pensato a una città dinamica dove mobilità e ambiente fossero parte di una stessa visione. Noi abbiamo scelto con chiarezza di condurre Pescara verso una moderna dimensione europea, accostandola a realtà più importanti dove l’intermodalità del trasporto pubblico è consolidata già da anni. E oggi infatti presentiamo un progetto, come quello di viale Marconi, che unirà di più e meglio le due parti del capoluogo, che sono sì divise dal fiume ma che vanno integrate di più e meglio. Ebbene, con il sistema di trasporto pubblico, che andiamo a incentivare con il “progetto Viale Marconi”, permetteremo a tutti di spostarsi rapidamente e comodamente grazie a bus elettrici non inquinanti, favorendo il mancato ricorso all’utilizzo dell’auto e migliorando quindi la situazione dei livelli di inquinamento dell’aria”, ha detto Masci.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!