PESCARA: VENERDI’ TORNA LA ”NOTTE DELLE BICICLETTE”

31 Luglio 2019 17:08

PESCARA – Torna, venerdì 2 agosto, la tradizionale  ciclo-passeggiata serale per le vie di Pescara organizzata da Pescarabici FIAB e da Avis Pescara.

La partenza sarà da piazza Salotto, dove gli organizzatori saranno a disposizione dei partecipanti dalle 20,30, per procedere alle iscrizioni. La partecipazione è aperta a grandi e piccini: ai non soci viene richiesto il contributo di tre euro per la sottoscrizione della polizza assicurativa, mentre per i soci Fiab sarà di un euro. 

A tutti i partecipanti paganti verrà rilasciato un ticket, col quale recarsi presso l’adiacente gazebo Avis dove ritirare gli omaggi e i gadgets messi a disposizione dagli organizzatori.

Si partirà intorno alle 21 seguendo un percorso che snoderà sulle piste ciclabili e strade protette di Pescara: via R. Margherita, pista ciclabile via L. Muzii, via Castellammare (strada parco) , via Cadorna, Viale Kennedy, via Solferino, viale della Riviera, Lungomare Matteotti, via R. Paolucci; Lungofiume dei Poeti; Ponte Flaiano; Via Orazio, Via Tiburtina (rotonda), Via Conte di Ruvo; Via G. D’Annunzio, Viale Pindaro, viale della Pineta, Viale Luisa D’Annunzio, Lungomare Papa Giovanni XXIII, Ponte del mare, Largo Madonnina del porto, dove ci sarà l’arrivo della carovana, presumibilmente intorno alle 23. 

L’evento ha una doppia finalità: mostrare quanto sia bello e sostenibile vivere la città in bicicletta anche di notte e contestualmente sensibilizzare sull’importanza di essere efficacemente illuminati quando ci si posta in orario notturno; promuovere la donazione del sangue. Donare il sangue, a maggior ragione d’estate, è un atto semplice e di grande responsabilità sociale. Per questo l’Avis inviterà tutti i partecipanti, donatori effettivi e potenziali, ad effettuare la donazione prima di partire per le vacanze.

L’evento non è competitivo e viene svolto nel rispetto delle regole del Codice della strada. 
Il corteo sarà scortato dalla Polizia municipale, per garantire maggiore sicurezza alla comitiva e consentire di far partecipare bambini e minori (che comunque dovranno essere accompagnati).   

È comunque sconsigliata la partecipazione ai minori di 7 anni. 
L’organizzazione è sollevata da ogni responsabilità per i danni a partecipanti che non sottoscrive-ranno la quota assicurativa.

Caratteristiche tecniche del percorso
Distanza totale: 12 km circa
Difficoltà fisica: facile
Il percorso, tutto con fondo asfaltato, si sviluppa su piste ciclabili protette e tratti di strade aperte.
Il tragitto è adatto ad ogni tipo di bicicletta, meglio se equipaggiate con un rapporto a più velocità che aiuti ad affrontare i modesti dislivelli che si incontreranno.

Equipaggiamento
qualsiasi bicicletta (city bike, bici da trekking, MTB, bici da corsa ecc.)
pompa per il gonfiaggio delle ruote
casco
luce anteriore bianca
luce posteriore rossa
possibilmente giubbetto catarifrangente

L’organizzazione raccomanda di  verificare prima della partenza che i copertoni siano in buone condizioni, di provvedere al gonfiaggio delle ruote e di verificare il funzionamento dei freni.

Iscrizione
TELEFONO e WHATSAPP 371 1906295
email a:  [email protected]

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: