PIATTAFORME STREAMING: IN CRESCITA NONOSTANTE IL RIALZO DEI PREZZI

17 Aprile 2024 08:31

Italia - Cronaca

Nonostante il rialzo dei prezzi degli abbonamenti, si sta assistendo a un aumento dell’utilizzo delle piattaforme streaming. Ecco gli ultimi dati in merito e la situazione dell’intrattenimento digitale in Italia.

 

Piattaforme streaming in Italia: i dati





Non passano inosservati i dati resi noti da JustWatch in merito all’utilizzo delle piattaforme streaming in Italia nel primo trimestre del 2024. Entrando nei dettagli si evince che la più utilizzata di tutte è Netflix, che si attesta a una quota di mercato pari al 30%. A seguire troviamo Amazon Prime Video con il 28% degli utenti. Terzo posto di questa speciale classifica per Disney Plus, a quota 18%. Queste tre piattaforme, quindi, detengono circa l’80% del mercato streaming in Italia. A seguire troviamo NowTV al 7%, Paramount Plus al 5% e Infinity di Mediaset al 4%. Buone notizie per Tim Vision, che in un anno è passata dal 2% al 4%.

Quanto costano le piattaforme e come risparmiare grazie a una VPN

Per il libero accesso a tutti i contenuti di tutte le piattaforme e pagando il costo minimo, accettando quindi le pubblicità, il costo mensile è pari a circa 100 euro. Volendo approfondire, si stima che ogni anno si andrebbe a spendere oltre 1.200 euro optando per il pagamento mensile. Importo leggermente più basso, pari a circa 1.139 all’anno, nel caso in cui si opti per i contratti annuali. Delle cifre non di certo indifferenti, frutto della somma dei costi di abbonamento delle singole piattaforme. Ad esempio per vedere film e serie TV su Netflix bisogna spendere minimo 5,49 euro al mese, mentre su Prime Video il costo mensile è di 4,99 euro. Disney Plus costa minimo 5,99 euro ogni trenta giorni.





Per risparmiare, tuttavia, molti utenti sottoscrivono l’abbonamento a una sola piattaforma e con una virtual private network (o VPN) per lo streaming sbloccano i contenuti della stessa disponibili all’estero. Questi strumenti in genere prevedono un abbonamento a pagamento, ma esistono anche delle VPN free, come quelle recensite su HTML.it, per esempio, che permettono di accedere a contenuti esteri in Italia in modo del tutto gratuito. In quest’ultimo caso si potrebbe dover fare i conti con delle limitazioni di traffico.

L’utilizzo di una VPN per lo streaming offre numerosi vantaggi, inclusa la possibilità di accedere a contenuti geograficamente limitati, proteggere la privacy online e garantire una connessione stabile e veloce per un’esperienza di streaming senza interruzioni.

Scegliendo una VPN di qualità, in conclusione, è possibile accedere a un ampio catalogo di programmi e allo stesso tempo abbattere i costi delle piattaforme streaming.

Commenti da Facebook
RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: