PIZZA ALLO ZAFFERANO DOP IL MAESTRO TACCONELLI VINCE IL CAMPIONATO

29 Aprile 2015 15:26

SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA – Patate viola, mozzarella di pecora, pomodorini, baccalà e, naturalmente, zafferano Dop dell'Aquila.

Sono gli ingredienti di Ori e Sapori d'Abruzzo, la pizza che ha fatto vincere a Roberto Tacconelli, 49 anni, di Pineto (Teramo), il primo premio della terza edizione del Campionato di pizza allo zafferano Dop dell'Aquila, giunta a conclusione ieri al Centro Fiere di Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo), con concorrenti arrivati in Abruzzo da tutta l'Italia.

La manifestazione, nata su iniziativa di Nicola Salvatore, direttore dell'Accademia Pizzaioli Chef Italiani con sede a Pescara, ha promosso l'Oro Rosso d'Abruzzo in una sfida a colpi di pizze tonde.

“Questa vittoria vale davvero tanto per me perché ho gareggiato con colleghi molto preparati”, ha commentato Tacconelli, pizzaiolo da 35 anni e istruttore dell'Accademia.

“Per la pizza che ha partecipato alla competizione mi sono ispirato al baccalà e poi ho fatto delle ricerche per abbinare al meglio gli altri ingredienti. Presto la proporrò nel menu che sto elaborando per una nuova attività di ristorazione”.

Alle spalle di Tacconelli si è classificato Valerio D'Arcangelo, 47 anni, di Casalincontrada (Chieti) con la pizza “Fiore d'Abruzzo”, a base di crema di fave fresche con pecorino abruzzese, fiordilatte profumato con zafferano Dop dell'Aquila, spuma di ricotta, guanciale di maiale croccante, miele di acacia e pistilli di zafferano.

Al terzo posto si è piazzato Angelo Lombardi, 29 anni, di Benevento, con la pizza “Sannitadoc” realizzata con crema di mascarpone allo zafferano, fiordilatte, patate, pomodorini, funghi porcini, salsiccia, pecorino e asparagi.

Tre i pizzaioli premiati nella categoria Abruzzo: Davide Di Teodoro, 31 anni di Teramo, Mario Di Nicola, 26 anni di Sant'Omero (Teramo) e Rocco Di Carlo, di 35 anni, aquilano, mentre nella categoria relativa alla più bella scenografia i premi sono andati di nuovo a Roberto Tacconelli e Rocco Di Carlo e all'unica donna in concorso, Carina Salvatierra, 41 anni, boliviana residente a Casalincontrada (Chieti).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

    Ti potrebbe interessare: