POPOLARE BARI: QUOTA DEL 10% DEL MERCATO IN ABRUZZO, PUGLIA E BASILICATA

16 Dicembre 2019 12:46

Regione - Cronaca

ROMA – Alla Banca Popolare di Bari fanno capo poco meno di 600.000 clienti, tra cui oltre 100.000 aziende; a queste ultime è riferibile circa il 60% degli impieghi (intorno a 6 miliardi). I depositi da clientela ammontano a 8 miliardi di euro, di cui 4,5 miliardi di ammontare inferiore a 100.000 euro “e come tali protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD)”. 

Sono i dati contenuti nell'approfondimento che Bankitalia dedica alla Popolare di Bari. La banca ha quote di mercato significative, nell'intorno del 10%, sia degli impieghi sia della raccolta, in Puglia, Basilicata e Abruzzo. 





Il radicamento capillare della banca e la sua natura di cooperativa sul territorio, spiega ancora la Banca d'Italia, hanno determinato l'ampia diffusione degli strumenti finanziari emessi dalla Banca Popolare di Bari. 

Il numero dei soci è pari a 70.000 circa, con quote di partecipazione mediamente pari a 2.500 azioni, corrispondenti a 5.900 euro, considerando l'ultimo prezzo rilevato sul mercato Hi-MTF prima della recente sospensione (2,38 euro). Le obbligazioni della banca (senior e subordinate), pari nel complesso a 300 milioni di euro, sono per oltre i due terzi in mano a privati e clientela al dettaglio. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: