PORTO VASTO INFRASTRUTTURA RILEVANZA NAZIONALE, OK ANCHE DA COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI SENATO

28 Luglio 2022 12:40

Chieti - Cronaca, Politica

VASTO – Approvato anche in Commissione Lavori Pubblici del Senato l’emendamento che permette di classificare il Porto di Vasto quale infrastruttura di rilevanza nazionale, ai sensi della L. 84/94, nell’ambito dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.

Tale classificazione consente ora di potenziare il Porto di Vasto, con l’accesso a finanziamenti nel quadro dello sviluppo economico e produttivo del territorio abruzzese e interregionale, interfacciato con il resto della Macroregione europea adriatico-ionica.





Commenta il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Umberto D’Annuntiis.
“Il forte impegno del presidente Marco Marsilio e della Giunta Regionale ottiene ulteriori risultati finalizzati alla pianificazione, alla programmazione e al finanziamento di interventi strategici a favore dell’ampliamento e del potenziamento dei relativi hub portuali, tra cui quello vastese in località Punta Penna. Con questo passaggio il porto di Punta Penna assume valore nazionale, come da istanza di questa Giunta Regionale. Il Porto di Vasto assume un ruolo strategico nell’ottica di sviluppo economico e produttivo del territorio abruzzese. Ora alle risorse messe a disposizione da questo governo regionale si aggiungeranno quelle statali”.

Interviene anche il senatore Gianluca Castaldi, M5S, componente della 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea, firmatario dell’emendamento::





“L’approvazione per davvero  (non come quello, pubblicizzato ieri come approvato  senza  esserlo) del mio emendamento 9.30 (testo 2) è avvenuta nella seduta notturna  della  Commissione Lavori Pubblici Senato. Ciò consentirà di far assumere al Porto di Vasto una valenza nazionale  per  una infrastruttura marittima considerata di importanza strategica per l’Abruzzo e per la dorsale Adriatica, con indubbi benefici per lo sviluppo economico-produttivo di interi territori”.  Così il dopo la approvazione in Commissione.

E aggiunge: “Il merito è da dividere con la Regione Abruzzo : io ho raccolto   insieme ad altri colleghi, l’invito a sostenere   un emendamento pensato  dalla Regione  stessa; e ,di  conseguenza, rafforzato la richiesta avanzata   al Ministero dei Trasporti   per  promuovere il porto di Punta Penna-Vasto a rango nazionale.”

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: