SULMONA – Si svolgerà domani 17 aprile alle 11:00, nell’aula magna del Liceo Artistico “Mazara” di Sulmona(L’Aquila), la cerimonia conclusiva del premio dedicato a Gilberto Malvestuto, l’ufficiale della Brigata Maiella scomparso il primo marzo 2023. Il concorso è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori del comprensorio di Sulmona.
Al premio, alla seconda edizione, hanno partecipato quest’anno 30 ragazzi, studenti della provincia aquilana del Liceo Classico “Ovidio”, del Liceo scientifico “Fermi” di Sulmona e dei Liceo Turistico e Scientifico “Patini-Liberatore” di Castel di Sangro. Il concorso è stato voluto e organizzato dal Dipartimento di Storia e Filosofia del polo liceale “Ovidio” per diffondere i valori della Resistenza, della pace e dell’antifascismo alla base della Costituzione italiana.
Agli studenti è stato chiesto di elaborare un testo, partendo da un passo di un discorso tenuto dall’Ufficiale combattente del Gruppo Patrioti della Maiella: “A voi, pertanto, che siete gli eredi spirituali degli ideali di giustizia e di libertà che animarono la generazione del vostri nonni che allora ventenni combatterono sui monti e nelle valli il mostro nazifascista, a voi giovani, sento di rivolgere l’invito accorato perché vogliate entrare senza tentennamenti, e subito, nell’agone politico e, legittimati dal consenso popolare, possiate prendere le redini politiche del nostro Paese e condurlo verso quei traguardi ancora lontani, fissati dalla nostra Costituzione”.
La commissione esaminatrice, composta da Mirella Malvestuto, figlia del patriota, da Alessandra De Nicola (Fondazione Brigata Maiella) e da Carla La Civita, già docente di Filosofia e storia al Liceo Classico di Sulmona, ha selezionato i tre lavori migliori.
Alla cerimonia di domani interverranno il dirigente scolastico, Caterina Fantauzzi, il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, il nipote di Gilberto Malvestuto Daniele Di Mascio e il presidente della “Fondazione Brigata Maiella”, Nicola Mattoscio. Interventi musicali a cura di Michele Avolio.
Download in PDF©