PRESENTAZIONE A TERAMO ”E INVECE SI” LIBRO PER BAMBINI DI LISCIANI GIOCHI

13 Dicembre 2018 12:15

TERAMO – E invece si – 55 racconti di coraggio, di idee, di passione è il titolo del libro di Caterina Falconi e Gianluca Marozzi con illustrazioni di Carmine di Giandomenico edito da Lisciani Giochi che verrà presentato a Teramo, lunedì 17 dicembre alle 16,30 negli spazi dell'Archivio di Stato nella sede di Sant'Agostino in via Cesare Battisti 55.

Oltre agli autori e all’illustratore, parteciperanno all'incontro il project manager Davide Di Lodovico e il professore Giuseppe Lisciani, fondatore dell’omonima azienda.

Un libro che si propone come un “viaggio”attraverso diverse figure “chiave”, da Santa Madre Teresa di Calcutta a Gandhi, passando per Louis Armstrong e Giovanna D’Arco fino ad arrivare a personaggi contemporanei come Bob Dylan e Alex Zanardi.

Sono questi alcuni dei 55 grandi protagonisti dello sport, della letteratura, della cultura e della musica le cui storie sono state raccontate nel libro.

Pagine significative nelle quali vengono ripercorse storie “straordinarie” di alcuni personaggi che grazie al loro coraggio e alla loro tenacia hanno saputo superare le difficoltà opponendosi ai tanti “no” che la vita ha imposto loro e hanno trasformato le loro esistenze in destini esemplari, cambiando in alcuni casi il corso della storia.

“L’idea centrale di questo libro – è il commento di Giuseppe Lisciani – è quella di raccontare personaggi noti del passato e del presente, che hanno saputo superare con il loro coraggio delle enormi difficoltà, rispondendo alla vita reagendo con un 'E invece sì!'. È la voce immaginaria di donne e uomini che si raccontano e ci raccontano i loro 'si' alle sfide della vita. Destini esemplari che hanno cambiato il corso della loro storia personale ma anche collettiva. Queste esperienze di vita testimoniano prepotentemente che con il coraggio è possibile farcela, che con la tenacia le difficoltà possono essere superate”.





“Ringrazio la direttrice dell’Archivio di Stato di Teramo, Carmela Di Giovannantonio, per aver dato la possibilità di presentare il libro in questo prestigioso istituto nonché gli autori e l’illustratore per la loro professionalità e per aver dato vita a un libro che, sebbene sia consigliato ai bambini sin dai sette anni, è fruibile anche da un pubblico più adulto”, conclude.

Caterina Falconi è nata ad Atri (Teramo), laureata in filosofia, ha lavorato due anni nel reparto pediatrico di un ospedale africano come volontaria. Attualmente è educatrice in un istituto di riabilitazione di Giulianova (Teramo), oltre ad essere un’apprezzata e premiata scrittrice. 

Gianluca Morozzi, vive a Bologna ed è uno scrittore, fumettista, musicista e conduttore radiofonico. Oltre ai romanzi già pubblicati, ha all'attivo numerosi racconti, inseriti in diverse antologie.

Il teramano Carmine di Giandomenico è un fumettista conosciuto a livello internazionale, vanta collaborazioni importantissime nel settore come quella con lacasa editrice statunitense Marvel Comics, DC Comics e Sergio Bonelli Editore.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!