ROMA – Un progetto che unisce sport, educazione finanza e cultura, con protagoniste anche le famose Terme di… Pepoli.
Lo strafalcione è contenuto in un comunicato stampa del Progetto Teti, presentato il 30 ottobre alla Camera dei Deputati su iniziativa della S.S. Chieti F.C. 1922, l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” e appunto le Terme di Popoli.
L’incontro ha registrato la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo istituzionale, culturale e sportivo, tutti intenti a discutere l’importanza di un progetto volto a rinnovare in profondità i legami tra sport ed educazione. L’acronimo Teti sta per Training, Education e Team Integration e “rappresenta l’intento del progetto di promuovere una cultura sportiva inclusiva e consapevole tramite l’integrazione dei diversi ambiti operativi”.
Presenti anche il sindaco di Chieti, Diego Ferrarta
Pur non potendo essere presente per impegni improrogabili sopraggiunti, il Ministro per lo
Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha voluto comunque salutare i presenti con un video
messaggio: “Il Progetto Teti non è solo una proposta innovativa; è un esempio luminoso di
come le collaborazioni tra settore pubblico e privato possano generare iniziative significative
che apportano benefici alle comunità locali. Investire nella formazione dei giovani attraverso
iniziative che promuovono valori autentici è fondamentale”, ha dichiarato Abodi.
L’onorevole Gimmi Cangiano, membro della Commissione Cultura Scienze e Istruzione, ha
portato i saluti dal presidente della Camera Lorenzo Fontana ha proseguito: “Il Progetto
TETI offre una nuova visione sull’integrazione tra sport ed educazione; rappresenta
un’opportunità preziosa non solo per i nostri giovani ma anche per tutta la comunità sportiva
italiana”. Ha poi evidenziato come l’educazione sportiva possa fungere da strumento
fondamentale nella formazione di professionisti responsabili che rispettino valori etici
all’interno delle società.
Il deputato Guerino Testa, di Fdi, segretario della VI Commissione Finanze, ha rimarcato
l’importanza del sostegno economico a simili iniziative: “Supportare progetti come questo è
cruciale; essi possono generare sviluppi tangibili radicati nei valori veri che caratterizzano gli
abruzzesi”. La sua riflessione sulla necessità di investire nel futuro dell’Abruzzo ha colpito
profondamente gli astanti.
Altair D’Arcangelo, business developer wip finance e ideatore del progetto TETI,
ha approfondito i principi fondanti dell’iniziativa articolandoli intorno ai sette punti cardine. “Uno degli aspetti cruciali del progetto prevede la realizzazione di impianti sportivi
all’avanguardia nell’area ex Ciapi. Queste strutture saranno progettate non solo per essere
moderne ed efficienti ma anche per garantire accessibilità ai giovani atleti, alle attività
paralimpiche e alle donne. “Vogliamo assicurarci che ogni giovane possa accedere a un
percorso formativo completo”, ha affermato D’Arcangelo con convinzione.
I PUNTI CARDINE DEL PROGETTO
Ricerca e Sviluppo
Oltre al focus sportivo, il progetto propone innovative collaborazioni nei settori della
cosmetologia e nutraceutica con corsi universitari dedicati che arricchiranno l’offerta
formativa dell’Università G. D’Annunzio nel segno dell’innovazione scientifica locale.
Attività Termali
Integrando scienza cosmetica e nutraceutica attraverso attività termali moderne in
collaborazione con le Terme di Pepoli—orgoglio abruzzese il progetto garantirà opportunità
pratiche agli studenti mentre con il connubio necessario tra ricerca accademica applicata
negli impianti termali.
Formazione e Internazionalizzazione
L’integrazione fra le varie istituzioni sarà fondamentale nello sviluppare borse di studio
attrattive rivolte a talenti internazionali; ciò stimolerà uno scambio culturale-formativo
imprescindibile per una crescita integrata delle nuove generazioni.
Stadio Ecosostenibile
La costruzione dello stadio ecosostenibile si inserisce nella visione green del progetto stesso;
questo impianto sarà destinato ad ospitare eventi sia sportivi sia culturali in conformità a
criteri rigorosi di sostenibilità ambientale tanto cari alle politiche di questo governo.
Produzione di Eventi
Le strutture saranno pensate anche per organizzare eventi nazionali nelle stagioni estive ed
invernali; tali manifestazioni non solo promuoveranno il territorio ma attireranno flussi
turistici significativi legati allo sport.
Azione di Marketing
Infine, verrà messo in campo un piano marketing globale capace di valorizzare eccellenze
locali: dall’università alle Terme fino al territorio chietino quale polo d’innovazione integrata
nel segno dello sport sostenibile e scientifico.t
Download in PDF©