SANT’OMERO – Intervento innovativo al ginocchio all’ospedale di Sant’Omero (Teramo).
Il direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia Vittorio Di Cesare, con la sua equipe composta da Francesco Calafiore e Riccardo Fabiani, specializzandi dell’Università dell’Aquila, ha effettuato un innovativo intervento di sostituzione protesica di ginocchio, secondo la tecnica ideata e messa a punto dal professor Steven Howell dell’University of California, negli Stati Uniti.
La nuova tecnica (allineamento cinematico abbinato a protesi medial pivot) si pone l’obiettivo di ripristinare l’asse e la conformazione del ginocchio nativo, cioè come esso si presentava prima dell’inizio dell’usura cartilaginea dovuta all’artrosi, rispettando al meglio le strutture legamentose e muscolo-tendinee associate.
Una visione differente rispetto all’allineamento meccanico degli impianti protesici utilizzati finora. Il tutto si traduce in un minore dolore postoperatorio, un rapido e migliore recupero funzionale, immediato ritorno alla deambulazione e una minore usura della protesi nel tempo.
Coadiuvati dall’equipe anestesiologica diretta da Franca Di Renzo e grazie al continuo impegno e alla formazione del personale infermieristico, gli ortopedici dell’ospedale di Sant’Omero hanno eseguito questo intervento ad alta complessità su una donna 70enne teramana.
“La Asl di Teramo punta molto sull’introduzione di nuove tecniche e tecnologie nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità dell’assistenza. L’intervento eseguito dall’Ortopedia di Sant’Omero, che ci pone come Asl pioniera in Abruzzo e ad oggi tra le poche Asl in Italia per questa nuova frontiera della protesica di ginocchio, è la testimonianza dell’impegno a percorrere questa direttrice”, commenta in una nota Maurizio Di Giosia, direttore generale della Asl.
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia di Sant’Omero dall’inizio del 2024 ad oggi ha eseguito più di 140 interventi di protesi, soprattutto a ginocchio e anca.
Download in PDF©
- PROTESI TOTALE AL GINOCCHIO: INTERVENTO INNOVATIVO AL SANT’OMEROSANT'OMERO - Intervento innovativo al ginocchio all’ospedale di Sant’Omero (Teramo). Il direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
BUCO SANITA’: FI-NOI MODERATI APRONO AD AUMENTO TASSE, MA PIANO STRUTTURALE PER ELIMINARE DEBITO 21 Marzo 2025 L'AQUILA - "Forza Italia e Noi Moderati analizzeranno con il consueto senso di responsabilità le…
L’AQUILA: APPROVATO IL PROGETTO DEL NUOVO ASILO NIDO A COLLEMAGGIO. FINE LAVORI FISSATA FRA UN ANNO 21 Marzo 2025 L'AQUILA - Approvato il progetto esecutivo per il nuovo asilo nido nell'area di Collemaggio, all'Aquila.…
BUCO SANITA’: PD, “SPETTRO COMMISSARIAMENTO,PRONTI A MOBILITAZIONE CONTRO AUMENTO TASSE” 21 Marzo 2025 L'AQUILA - "Lo diciamo chiaro e forte: l’aumento delle tasse per compensare i debiti delle…
DISCARICA DI BUSSI: D’ALFONSO, “OLTRE AL RISANAMENTO SERVE UN CONTRATTO DI PROGRAMMA” 21 Marzo 2025 BUSSI SUL TIRINO - "Oltre al risanamento della discarica di Bussi (Pescara), serve un contratto…
AUMENTI TARIFFE MENSA SCOLASTICA: E’ SCONTRO POLITICO TRA I COMUNI DI CHIETI E PESCARA 21 Marzo 2025 CHIETI - E' scontro tra i Comuni di Chieti e di Pescara sugli aumenti delle…
REGIONE: CIANCIOTTA CAPOGABINETTO E MANAGER FIDATO, AL FIANCO MARSILIO NEL MOMENTO PIÙ DIFFICILE 21 Marzo 2025 L'AQUILA - E' Stefano Maria Cianciotta il nuovo, fidatissimo manager braccio destro del presidente della…
GIUNTA ABRUZZO: COOPERATIVE DI COMUNITA’, CICLOVIE, FONDI AGIFOOD, PROROGA INCARICO COMMISSARIO ASP1 21 Marzo 2025 L'AQUILA - Si è riunita oggi la giunta regionale, in seduta straordinaria. Di seguito i…
L’AQUILA: VITTORINI, “IN ARRIVO 6 MILIONI PER LA VIABILITA’ ALTERNATIVA NELLE FRAZIONI” 21 Marzo 2025 L'AQUILA - “E’ alla firma del Mef, il decreto interministeriale che assegna al Comune dell’Aquila…
VASTESE: SINDACI DI CENTROSINISTRA CHIEDONO CONFERMA DI GIANFRANCO BASTEREBBE ALLA PRESIDENZA SASI 21 Marzo 2025 VASTO - "L'acqua è un bene comune e riteniamo che come tale vada gestito. E…
DISCARICA DI BUSSI: DI MARCO, “LA COMUNITA’ ASPETTA RISTORI, EDISON SI IMPEGNI CON ATTI CONCRETI” 21 Marzo 2025 BUSSI SUL TIRINO - "La reindustrializzazione si fa con atti, tempi e progetti concreti. Se…