PROVINCIALI CHIETI: CENTRODESTRA A TRAZIONE FDI, CENTROSINISTRA DIFENDE MAGGIORANZA MENNA

14 Dicembre 2023 08:27

Chieti - Politica

CHIETI – Missione del centrosinistra è mantenere la maggioranza del presidente Francesco Menna, sindaco di Vasto, quella del centrodestra di conquistare anche questa postazione di potere, strategica per la corsa ben più sentita delle regionali del 10 marzo.

Questo lo scenario delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Chieti, che si svolgeranno il 21 dicembre, e dove saranno chiamati a votare, trattandosi di un ente di secondo livello, degradato dalla riforma Delrio del 2014, i  soli consiglieri e sindaci in carica nei 104 comuni. E quelli appartenenti ai Comuni più popolosi, come Chieti, Vasto, Lanciano, Francavilla, Ortona e San Salvo, avranno una preferenza più pesante, in base alla regola del “voto ponderato”.

Dodici i posti in palio, con l’attuale maggioranza di Menna che è di 7 a 5.

Il centrodestra corre compatto nella lista “La Provincia che vogliamo”, a trazione Fratelli d’Italia.

Per il partito di Giorgia Meloni, ci sono Carla Di Biase, consigliere comunale di Chieti, Gianluca D’Intino, consigliere comunale di Lanciano,  Catia Di Fabio, sindaco di Monteodorisio, Maria Rosaria Elia, consigliera di San Giovanni Teatino e Andrea Laudadio, consigliere di Lama dei Peligni.,





Forza Italia punta sul consigliere comunale di Chieti, Stefano Costa e sul sindaco di Cupello, Graziana Di Florio. La Lega sostiene il suo vicesindaco di Casacanditella, Claudio Carretta.

In corsa poi i consiglieri di centrodestra Simone Di Miti, Fara San Martino, Rinaldo Di Nardo ed Eufrasia Sciulli, Gamberale e Stefano Tornese, Casalanguida.

Non si candida il consigliere provinciale uscente d’opposizione, Guido Giangiacomo, già candidato sindaco di Vasto.

La lista di centrosinistra si chiama “Insieme per la Provincia”, e schiera ben tre sindaci:  quelli di Montelapiano Arturo Scopino, di Casoli ed esponente di Europa Verde, Massimo Tiberini, del Partito democratico, e il sindaco di Tollo, Angelo Radica, anche lui del Partito democratico.

Punta alla riconferma il vice presidente della Provincia, Carlo Moro, consigliere a Lentella, del Partito democratico.





Per il comune di Chieti non si ricandiderà l’uscente Filippo Di Giovanni, del Partito Democratico e sarà invece in corsa Silvia Di Pasquale, consigliera della civica Chi ama Chieti,  e con lei sono in lista anche il consigliere Andrea Rondinini, della civica Chieti per Chieti, e Barbara Di Roberto, consigliera comunale di Azione.

A Vasto, la città del presidente Menna, corre Alessandro La Verghetta, della civica Futuro e Sviluppo per Vasto.

A Lanciano si ricandida l’uscente Davide Loris Caporale, consigliere comunale eletto con la civica Lanciano Vale.

C’ è poi Marianna Apilongo, assessore di Atessa, Valentina Ambrosini, consigliera comunale di Monteferrante, e Giusi Rossi, consigliera di Montebello sul Sangro.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. PROVINCIALI PESCARA: FDI, FI E LEGA CORRONO DIVISE, CENTROSINISTRA UNITO, LISTA DI MATTEO OUTSIDER
    PESCARA - Ben 5 liste in corsa, con 38 candidati, e con voto riservato solo ai sindaci e consiglieri comunali dei 46 comuni. Il centro-destra che corr...
  2. PROVINCIALI TERAMO: BIG CENTRODESTRA MISURANO LE FORZE, AZIONE SI SMARCA DA CENTROSINISTRA
    TERAMO - A meno di un anno dalle elezioni del presidente della Provincia di Teramo, che ha sancito la vittoria di Camillo D’Angelo,...
  3. ELEZIONI PROVINCIALI L’AQUILA: CENTRODESTRA COMPATTO, OPPOSIZIONI DIVISE, ECCO TUTTI I 25 CANDIDATI
    L’AQUILA – Tre liste in corsa, 25 candidati per 10 posti, e  1.263 sindaci e consiglieri comunali della provincia chiamati al voto. Un centrodest...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: