QUANDO L’AQUILA RUPPE L’ASSEDIO DI BRACCIO DA MONTONE, OGGI LA RIEVOCAZIONE BATTAGLIA DI BAZZANO

2 Giugno 2023 12:40

- AbruzzoWeb Turismo, Cronaca

L’AQUILA – Si celebra oggi nel capoluogo abruzzese il 599º anniversario della storica battaglia di Bazzano. In questa data, nel 1424, fu rotto l’assedio che da un anno le milizie di Braccio da Montone conducevano contro la città dell’Aquila. In occasione della ricorrenza si terranno manifestazioni rievocative in centro storico a cura dell’associazione Compagnia Rosso d’Aquila, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e appassionati di storia.

Alle 15:30, presso la Villa comunale, si terrà l’apertura della manifestazione accompagnata da un colpo di cannone a salve. A seguire sfilerà un corteo alla volta della targa apposta in via delle Bone Novelle per rievocare l’arrivo del Nunzio.





Alle 16:30 il corteo ripartirà alla volta del campo medievale, allestito alla Villa comunale, dove le compagnie storiche si esibiranno in combattimenti. Seguiranno gli spettacoli di bandiera del gruppo “Sbandieratori Città di L’Aquila” e di artiglieria medievale con uno spettacolo dedicato al “Memorial Walter Orsini”.

Sabato 3 giugno e domenica 4 giugno si terranno i tornei di scherma storica XII “Antoniuccio Camponeschi” (scherma scenica) e XI “Simone dell’Abbate” (torneo semi contact). Sono previste, inoltre, esibizioni d’artiglieria e manifestazioni con musiche medievali e giocoleria col fuoco, oltre alla rievocazione della battaglia di Bazzano a cura dei gruppi intervenuti. Durante i giorni della manifestazione sono previsti il Mercatino artigiano e lo street food per accogliere gli avventori.





Domenica, inoltre, alle 18.15 presso il Campo Medievale si terrà il settimo convegno dal titolo “Dialogo sugli ultimi giorni di Braccio da Montone”, con gli interventi di Andrea Tozzi, presidente della Compagnia Rosso d’Aquila, lo storico militare Col. Pietro Piccirilli e lo storico aquilano Alessandro Ciuffetelli dell’associazione CulturAQuila, alla presenza dell’assessore Tursini.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: