RACCOGLI, CONOSCI E DEGUSTA: A SAN PIO DELLE CAMERE ZAFFERANO TORNA PROTAGONISTA

29 Ottobre 2021 15:57

L'Aquila - AbruzzoWeb Turismo, Enogastronomia, Gallerie Fotografiche

L’AQUILA – Con il boom di fioritura dello zafferano di questa settimana, è tutto pronto per “Raccogli Conosci e Degusta” la festa dello zafferano dell’Aquila d.o.p. che conduce all’esperienza della raccolta dei preziosi fiori sui campi a San Pio delle Camere (AQ).

La manifestazione, giunta all’8^ edizione, si svolgerà  30, 31 ottobre e 1 novembre 2021, in occasione della raccolta dello zafferano dell’Aquila D.O.P.

Tre giornate di eventi che prevedono un percorso di esperienze coinvolgenti: tutti coloro che lo desiderano potranno, accompagnati dai produttori locali, raccogliere lo zafferano, imparare a effettuare la sfioritura e l’essicazione degli stimmi, fare tour fra i campi di zafferano con vespe elettriche e, in piazza Redentore sarà possibile assaggiare le varie specialità a base di zafferano, gelati inclusi con lo Street Food. I turisti e curiosi che faranno l’esperienza della raccolta dello zafferano si troveranno difronte a campi coperti di fiori violi, prezioso scrigno dell’oro rosso d’Abruzzo.

PROGRAMMA 

30-31 ottobre e 1 novembre:

Ore 8 Raccogli lo Zafferano con Noi
Ore 10 e 14.30 Tour in Vespe Elettriche nei Campi di Zafferano

Sabato 30 ottobre:  
ORE 10.30 inaugurazione con lo show cooking dello chef William Zonfa, il quale cucinerà il Risotto allo Zafferano dell’Aquila d.o.p. con Trebbiano d’Abruzzo e crema di mandorle amare. Presentato su Rainews24 e alla tv France2.
Sarà presente, tra gli altri, l’assessore all’Agricoltura e vide presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente.

ORE 15 degustazione guidata di formaggi.

ORE 17 performance teatrale “Nel Fiore dei ricordi” della compagnia del Teatro dei 99.

Domenica 31 ottobre:

ORE 10 tavola rotonda “Made in Abruzzo” sulla sofisticazione dei prodotti tipici, promossa dal Consorzio Qualità Abruzzo.
ORE 11.30 Show cooking  con lo chef stellato Davide Pezzuto del ristorante D. One di Montepagano e il pasticcere Federico Marrone, del ristorante Lincosta dell’Aquila. Durante lo show coking i professori dell’Accademia Medica illustreranno le proprietà e le valenze dello zafferano.
ORE 12.30 e 16 performance teatrale “Nel Fiore dei ricordi” della compagnia del Teatro dei 99.

Lunedì 1 novembre: 
ORE 11 Show cooking con i maestri del gelato coordinati da Francesco Dioletta della Gelateria Duomo.

ORE 18 Chiusura Evento

Nel rispetto delle norme covid gli eventi sono su prenotazione.
Info [email protected] e tel 392 626 68 29

LINK TRASMISSIONE CON RISOTTO DI WILLIAM ZONFA

http://sorsiemorsi.blog.rainews.it/2021/10/28/sapori-e-colori-dautunno-i-doni-della-stagione-dalle-castagne-alle-zucche-allo-zafferano/?fbclid=IwAR3dRaHiX_OEcFwIzMsxfLfHl8VyjodIWThrspglu9Iun77B24NBIph-x0k

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©

    Ti potrebbe interessare: