REGIONALI: – 7 GIORNI DAL VOTO, L’INVASIONE DEI BIG. OGGI GIORGETTI, CONTE, CALENDA, URSO, ABODI

4 Marzo 2024 10:01

Regione - Politica

L’AQUILA –  Fino a venerdì a mezzanotte saranno cinque giorni di fuoco nella campagna elettorale per le regionali del 10 marzo, dove a contendersi il governo dell’Abruzzo per i prossimi cinque anni, e 31 posti da consigliere e sei da assessore, saranno la coalizione del centrodestra, guidata dal presidente uscente, Marco Marsilio, e la coalizione del campo largo del centrosinistra, capitanata dal professor Luciano D’Amico.

Il gran finale per entrambi ci sarà venerdì sera a L’Aquila, e di dovrà decidere le location per i due schieramenti, o la villa comunale e palazzo dell’emiciclo, oppure il parco del castello, e l’auditorium di Renzo Piano.

Veniamo agli appuntamenti elettorali di oggi: il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti è Giulianova, per incontrare cittadini, amministratori e i candidati del collegio di Teramo. L’appuntamento è alle 11.30 presso la Sala Buozzi, in piazza Buozzi. Saranno presenti il Sottosegretario di Stato al Masaf e segretario regionale della Lega Abruzzo Luigi D’Eramo, il presidente della Commissione bicamerale Enti previdenziali Alberto Bagnai e il sindaco di Giulianova e segretario provinciale Lega Teramo, Jwan Costantini.

Il leader di Azione, Carlo Calenda,  sarà alle 11:30 a Chieti scalo all’Hotel Parco Paglia in via Erasmo Piaggio, con il candidato presidente D’Amico Il deputato Giulio Sottanelli, segretario regionale di Azione, e il docente Enzo Di Salvatore

L’evento è dal titolo “Progetti di sostegno e sviluppo per il polo produttivo della val di Sangro”. Nel pomeriggio, poi, Calenda si recherà ad Avezzano, dove terrà un incontro con il sindaco Gianni Di Pangrazio a partire dalle 15.30 in Comune. Alle 16.30 Calenda  terrà un incontro con il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio in Comune. Infine, alle 18.15, Calenda sarà a L’Aquila: il leader di Azione parteciperà a un evento sulla scuola con il deputato Giulio Cesare Sottanelli all’Auditorium Ance.

Torna in Abruzzo, Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle ed ex presidente del Consiglio, e sarà a Vasto alle ore 11, in piazza Barbacani, alle ore 16.30 a Torre de’ Passeri, in piazza 6 aprile 2009, a Sulmona alle ore 16.30 in piazza Carlo Tresca, a Scanno alle ore 19.15 a piazza Santa Maria della Valle.





Adolfo Urso, di Fdi, ministro delle Imprese e del made in Italy sarà invece in visita al Centro spaziale del Fucino.

Tornando al centrodestra oggi alle 15.30 nella sala della provincia di Chieti si terrà il convegno dal titolo “Lo sport nella costituzione” con la presenza il ministro Andrea Abodi e alla presenza dei candidati di Fratelli d’Italia Antonio Tavani e Carla Di Biase e del presidente Marsilio.

Per il centrosinistra, sempre a Chieti alle 11, al Gran caffè Vittoria, ci sarà l’onorevole Bruno Tabacci,  presidente nazionale del Centro democratico.

Mentre alle 12 Ilaria Cucchi senatrice di Alleanza verdi e sinistra terrà una conferenza stampa nel bar San Matteo a Teramo.

Giornata cruciale per la campagna elettorale del centro-destra sarà quella di domani, martedì 5 marzo, con l’appuntamento alle ore 18. in piazza salotto a Pescara per il comizio a cui parteciperanno tutti e cinque i leader della coalizione ovvero la presidente del consiglio Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia, il vice premier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per la Lega,  l’altro vicepremier e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani per Forza Italia, Maurizio Lupi per Noi moderati e Lorenzo Cesa per l’Udc.

Lo stesso giorno è prevista la visita in Abruzzo di Nichi Vendola, presidente di Sinistra Italiana. Saranno tre gli appuntamenti con Nichi Vendola a partire da martedì 5 marzo in Abruzzo. Si comincia da Pescara martedì alle 18.30 all’Auditorium Petruzzi di Pescara con i candidati Daniela Santroni e Ivano Martelli. Poi mercoledì 6 marzo sarà invece a Pineto alle 15 con la visita alla Torre di Cerrano; alle 17.30 a Teramo, all’hotel Sporting della Torre di Cerrano; sempre martedì alle 20.30 sarà a L’Aquila per un aperitivo con candidati alla cantina Ju Boss e un incontro pubblico a piazza Regina Margherita.

Martedì nel teramano ci sarà poi il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, accompagnato dall’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale. A Silvi alle ore 10, sarà nella sede municipale e successivamente all’istituto comprensivo Giovanni Pascoli nel plesso scolastico “Leonardo” in via Leonardo da Vinci. Le visite nelle scuole della provincia di Teramo proseguiranno alle ore 11 a Pineto, con l’incontro con docenti e alunni dell’istituto comprensivo Giovanni XXII in via Verona 1. Alle ore 12 il Ministro e l’Assessore si sposteranno a Giulianova per la visita all’istituto d’istruzione superiore “Crocetti Cerulli”, che è anche istituto capofila dell’Its Turismo Cultura, in via Bompadre. A seguire, dalle ore 13, a Martinsicuro sarà la volta dell’istituto comprensivo “Sandro Pertini”, presso il plesso scolastico della scuola primaria di Piazza Cavour: nella sede è prevista l’esibizione musicale da parte dell’orchestra giovanile dell’istituto, al termine della quale al Ministro verranno consegnati da parte degli alluni una lettera e un dono. Dopo la visita al plesso, il Ministro si sposterà nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro per il pranzo presso la scuola dell’Infanzia con gli alunni. Nella giornata abruzzese di Giuseppe Valditara c’è spazio, tra le ore 15,30-16, anche per la visita presso l’azienda di prodotti dolciari “Lazzaroni” in Contrada Corazzano nel comune di Isola del Gran Sasso. Alle ore 18, infine, il Ministro Valditara raggiungerà a Pescara i leader del centrodestra.





Mercoledì 6 marzo inizia l’intensa due giorni di della segretaria nazionale del Partito democratico, Elly Schlein che sarà alle 16 a Manoppello Scalo, alle 17,15 a Chieti Scalo, in piazzale Marconi, poi alle 19, sarà a Sulmona assieme a Pierluigi Bersani e alle 21 a Castel di Sangro. Il giorno seguente, giovedì 7 marzo, Schlein terrà un convegno insieme a Stefano Bonaccini e D’Amico in Piazza Unione a Pescara, alle 17.30 e ancor prima il suo tour elettorale toccherà Bussi, Popoli, Penne e Montesilvano.

Mercoledì 6 marzo, il leader di Italia viva  Matteo Renzi, sarà a Pescara, per il Pd Nicola Zingaretti alle 17 sarà a Orsogna e alle 19 a Francavilla.

Per la Lega, sempre mercoledì alle 12.45 sarà nel commissariato di Polizia Sulmona il sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni, Nicola Molteni,  per discutere di sicurezza.

Bersani sarà invece  alle 17  all’Auditorium di Renzo Piano, per sostenere la candidata del Partito democratico nel collegio provinciale dell’Aquila, la sindacalista Cgil, Rita Innocenzi, e alle 20.30al ristorante Lu Pianellese di Manoppello Scalo con Giovanni Legnini.

Mercoledì 6 marzo tornerà in Abruzzo il sottosegretario alla presidente del Consiglio Alessandro Morelli e senatore membro del Copasir Claudio Borghi alle 17.00 a Chieti per un evento della Lega intitolato “Il centralismo di Bruxelles minaccia per i territori”.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: