REGIONALI: SONDAGGIO BIDIMEDIA, CENTRODESTRA AVANTI, MA PER D’AMICO PIU’ FIDUCIA RISPETTO A MARSILIO

20 Febbraio 2024 19:03

Regione - Politica

L’AQUILA – Liste del centrodestra a supporto del candidato presidente Marco Marsilio, di Fdi, avanti al 53,3%, contro il 46,7% totalizzato dalle liste del campo largo del centrosinistra, a sostegno del candidato presidente Luciano D’Amico, con un 25% di indecisi, e una affluenza tra il 49-53%.

D’Amico gode però di maggior fiducia rispetto a Marsilio, 45% contro il 40%, ma nonostante questo il 49% contro 33% ritiene che alla fine vincerà il presidente uscente.

A 20 giorni dalle elezioni elezioni regionali abruzzesi del 10 marzo, questo l’esito del sondaggio realizzato da BiDiMedia s.r.l.,  elaborando le risposte di 1.000 intervistati su 2.005 contatti totali, tra la popolazione maggiorenne residente in Abruzzo. Pubblicato il 19 febbraio sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it della presidenza del Consiglio dei ministri. Le interviste sono state eseguite tra il 12 e 16 febbraio, con metodo “cawi/da panel”.

Venendo al dettaglio, alla domanda: “quanta fiducia ha nei seguenti candidati?”, il candidato del centrosinistra Luciano D’Amico ha totalizzato complessivamente il 45%, con punta nel centrosinistra del 96%, e poi nel centro al 86%, nel Movimento 5 Stelle all’82%, e c’è anche un 11% nel centrodestra.

Il candidato del centrodestra Marsilio invece ottiene il 40% (nel centrodestra il 93%, nel centrosinistra il 3%, nel centro il 14% nel Movimento 5 Stelle il 7%).





Inoltre il 39% ha risposto che “non ha nessuna fiducia” nel candidato Marsilio, mentre ha dato la stessa risposta su D’Amico una percentuale più bassa, il 26%.

Alla domanda però “il 10 marzo saranno eletti il nuovo Consiglio Regionale e il nuovo Presidente della Regione, lei per quale candidato presidente voterebbe?”.
Risposta: Marco Marsilio al 52,6% Luciano D’Amico al 47,4%. Ma l’affluenza è molto bassa, al 49-53%, e gli indecisi sono ancora il 25%.

A seguire la domanda: “Il 10 marzo saranno eletti il nuovo Consiglio Regionale e il nuovo Presidente della Regione, lei per quale lista voterebbe?”

Per quanto riguarda il centrodestra questo lo scenario: Fratelli d’Italia: 29,6%, Forza Italia: 10,2%
Lega: 7,9%., Lista Marsilio Presidente: 3,3%, Dc-Udc 1,2% e Noi Moderati: 1,1%.

Per quanto riguarda il centrosinistra:  Partito Democratico: 18,7%, Movimento 5 Stelle: 10,8%,  Abruzzo Insieme – D’Amico Presidente: 6%, “Alleanza Verdi e Sinistra”, 4,1%, “Azione – Socialisti Popolari e Riformatori” 4%,  Socialisti – Italia Viva” 3,1%,.

Si può osservare comunque che non sono menzionati correttamente i nomi di tre liste: “Azione”,  “Riformisti e civici”, “Alleanza Verdi e sinistra – Abruzzo progressista e solidale”.





Le liste a supporto di Marsilio ottengono dunque il 53,3%, quelle a supporto di D’Amico il 46,7%.

Infine alla domanda: “Indipendentemente dalle risposte precedenti, secondo lei chi sarà il prossimo presidente della regione?”, al 49% hanno risposto Marco Marsilio, al 33% Luciano D’Amico, il 18% “non so”.

Rappresentatività del campione: “+/- 3,2% per una percentuale stimata del 50,0%, con un intervallo di confidenza al 95%”

https://www.sondaggipoliticoelettorali.it/GestioneSondaggio.aspx

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: