L’AQUILA – Otto milioni di euro, lanciati in cielo come fossero coriandoli, a beneficio di oltre duecento comuni e oltre cento associazioni culturali, sportive e di volontariato. Un po’ per tutto, e di tutto un po’: dai 5.000 euro all’associazione Corridori del cielo, per la sistemazione del bivacco Desiati, ai 5.000 all’associazione culturale artistica A noi, per la promozione di antiche tradizioni dell’Alto vastese e i 5.00 euro per la manutenzione della casa canonica di Serramonacesca. Passando per i 5.00o euro per la pubblicazione e promozione di un libro sulla statua lignea policromatica della Madonna in trono con bambino benedicente di Castel Frentano, e altrettanti fondi per l’associazione Musici e sbandieratori borgo San Panfilo, per l’organizzazione dei campionati italiani di tenzone bronzea.
Tutto questo grazie al maxi-emendamento alla manovra finanziaria abruzzese approvata nella notte del 29 dicembre.
Nel pieno di una pandemia e con un bilancio lacrime a sangue a causa minori entrate per 50 milioni di euro che ha costretto a tagli in settori strategici tra cui sociale, attività produttive e trasporti. Quando sono ancora al palo i contributi straordinari, per un valore di decine di milioni di euro, a favore di imprese famiglie e altri beneficiari, previste dalle leggi Cura Abruzzo uno e due, approvate dalla Regione per far fronte alla devastante crisi economica e sociale che sta investendo la regione.
Ma, evidentemente, non si è potuto fare a meno di distribuire una miriade di micro-elargizioni, decise a discrezione da parte di ciascuno dei 31 consiglieri regionali d’Abruzzo, con a disposizione un tesoretto da 200mila euro a testa, della maggioranza del centrodestra, e delle opposizioni del centrosinistra e del Movimento 5 stelle, che pure in passato ha denunciato e urlato contro l’andazzo dei fondi a pioggia.
Il maxi emendamento è frutto di un accordo bipartisan dopo giorni e giorni in cui le opposizioni hanno lanciato bordate al centrodestra. La spartizione discrezionale a pioggia ha fatto gridare allo scandalo anche in seno al centrodestra e agli stessi uffici regionali: intendiamoci, come si può constatare dall’elenco completo delle singole voci di spesa, pubblicato qui di seguito, si tratta di soldi pubblici erogati in buona parte dei casi per nobili e valide finalità, comprese quelle citate più sopra, ma, questo il punto, senza un bando, una istruttoria, una precisa griglia di priorità, una strategia complessiva e di lunga gittata, senza considerare le ricadute occupazionali di ogni singola iniziativa e una procedura per chiedere conto dei risultati ottenuti negli anni.
In tal senso all’interno della coalizione sono state lanciate accuse alla Lega, azionista di maggioranza con 10 consiglieri su 17 e 4 assessori su 6, che avrebbe fatto slittare i tempi del consiglio per consegnare una lunga lista di micro contributi.
Il sospetto è che da parte dei consiglieri, e prevalsa la necessità di premiare innanzitutto i territori di provenienza e le rispettive riserve di caccia elettorale, prendersi tutto il merito, cementare il consenso e garantirsi un futuro politico, saldando il rapporto con i sindaci e amministratori locali a loro vicini, i portatori di voti e chissà, nessuno può escluderlo, anche ad associazioni e realtà che fanno capo a parenti e amici stetti. C’è da chiedersi poi perché alcuni comuni compaiono più volte nell’elenco delle elargizioni, mentre altri sono stati esclusi, e lo stesso discorso vale per le associazioni, con il sospetto che l’unico ragione è che chi non ha ottenuto nulla semplicemente non ha un santo in paradiso, o meglio all’Emiciclo.
C’è però chi argomenta che invece il ruolo dei consiglieri è quello di fare da cerniera di trasmissione, raccogliendo bisogni e istanze dei comuni e della società civile, e inoltre il cosiddetto “metodo a pioggia” garantisce risposte immediate, e la tempistiche in una Abruzzo messo in ginocchio dal covid, sono a dir poco determinanti. E poi assicura ad Abruzzoweb Mauro Febbo, capogruppo di Fi, ex assessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo oltre che politico di maggiore esperienza del Consiglio regionale, “abbiamo scelto di finanziare interventi su opere pubbliche nei comuni e quindi abbiamo integrato i bilanci deficitari di numerose amministrazioni, aspetto importante in tempo di pandemia. Alla fine del mandato consiliare le risorse a disposizione delle varie forze politiche, sia di maggioranza, sia di opposizione, sicuramente saranno a beneficio di ogni comune: il risultato si raggiunge perché in ogni tornata si attua la rotazione, quindi alla fine tutti riceveranno misure di sostegno”.
Eppure in consiglio, fino all’approvazione del maxiemendamento, si era assistito a scontri al calor bianco sui tagli da 50 milioni apportati al già risicato bilancio regionale abruzzese, con il centrodestra ad accusare il governo di giallorosso per i mancati trasferimenti alle regioni, lasciate sole davanti all’emergenza Covid, e le opposizioni di centrosinistra e Movimento 5 stelle a lanciare bordate sulla presunta illegittimità della manovra, alla luce del parere dei revisori dei conti, la “miopia delle scelte”, il “massacro sociale” la vuotezza del documento di economia e finanza per gli anni a venire. E ancora accorati interventi da ambo le parti sulla crisi che attanaglia la regione piegata dal covid-19, sulle migliaia di nuovi poveri e disoccupati, i ristoratori e commercianti sull’orlo del baratro, le file che si ingrossano alla mensa dei poveri, sugli 80 milioni di mancate entrate fiscali che hanno reso necessari tagli dell’8% al budget di tutti dipartimenti, sui 40 milioni di buco delle Asl e sugli oltre 27 milioni di debiti fuori bilancio, ereditari anche dalle ex Ussl, accorpate a metà anni ’90 nelle attuali quattro Asl.
Poi per magia, è scoppiato il sereno, a dissolvere i foschi scenari di crisi e sconforto. Allorché appunto tutti compatti, maggioranza e opposizioni, hanno approvato in un clima di ritrovata concordia, il corposo maxi-emendamento da 8 milioni di euro.
Significative le parole di Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale, di Forza Italia, a poche ore dall’approvazione del bilancio e del maxi-emendamento: “Oggi ho la certezza di essere il Presidente del Consiglio regionale più responsabile che si ricordi nella storia recente, un Consiglio che è stato in grado di approvare un bilancio regionale in appena 7 ore di dibattito in aula, grazie al lavoro svolto nelle ore precedenti nelle Commissioni, grazie a una maggioranza lungimirante e compatta, 17 esponenti tutti presenti a votare, e con il contributo di una opposizione forte nelle sue posizioni iniziali, ma che non ha alcun problema a confrontarsi”.
Un accordo trovato però in buona sostanza in un maxiemendamento che ha disperso in mille rivoli che hanno bagnato questo o quel comune, questa o quella associazione per le più svariate finalità, per piccoli e anche consolidati eventi culturali, per rievocazioni storiche, premi letterari, bandi e cori, per parrocchie, sagrestie e bocciofile, per associazioni sportive, di Protezione civile, di volontariato e a difesa dei diritti degli animali. E poi una raffica di contributi a oltre 200 comuni, molti dei quali beneficiari di più finanziamenti, per rifare strade, piazze e marciapiedi, restaurare scuole, fontane e chiese, per realizzare parchi giochi, contrastare il dissesto idrogeologico e riparare depuratori.
E’ accaduto anche che si sono registrati anche intoppi nella predisposizione del maxi-emendamento perché i dieci consiglieri della Lega hanno ritardato a consegnare i loro elenchi.
C’è stato anche qualche attrito in maggioranza, visto che alcuni esponenti avrebbero voluto concentrare le risorse a favore dei comuni e per opere di una certa rilevanza, altri non hanno resistito alla tentazione di disperdere i contributi, anche di poche migliaia di euro, ad una ampissima pletora di associazioni e iniziative.
Degno di nota è poi che questa volta anche i sette consiglieri del Movimento 5 stelle hanno inserito le loro proposte. Una novità, visto che fino all’anno scorso i pentastellati hanno tuonato contro il malcostume dei fondi pioggia, le “solite marchette elettorali”, le “elargizioni agli amici e amici degli amici”, e così via argomentando. Rifiutando quelli che loro bollavano come “inciuci”.
Hanno però tenuto a marcare le distanze, pretendendo che l’allegato al maxi-emendamento con le loro elargizioni fosse separato da quello che raccoglie quelle del centrodestra e del centrosinistra.
Tra i contributi dei pentastellati spiccano i 140mila euro al Comune Taranta Peligna (Chieti), per la realizzazione di un dispositivo di protezione dal rischio valanghe, i 140 mila euro di fondi aggiuntivi per 140mila euro per la legge Vita indipendente a favore dei disabili, i 150mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria ex chiesa Madonna dell’Assunta di Pollutri (Chieti), ma anche i 130mila euro alle Caritas diocesane per il sostegno le persone in grave stato di indigenza a causa dell’emergenza coronavirus.
C’è poi un altro elenco allegato al maxi-emendamento che contiene le proposte del solo centrodestra, tra cui spicca il contributo di 400.000 per la riqualificazione e lo sviluppo del termalismo abruzzese, e sempre 400 mila euro altrettanto per la nuova casa dello studente di Chieti, i 200 mila euro per lotta all’abusivismo edilizio nelle case popolari.
L’allegato più corposo, di trenta pagine con centinaia di voci, almanacca invece i contributi decisi dai consiglieri di centrodestra e di centrosinistra a favore di Comuni e associazioni.
Tra i più consistenti quelli al Comune Castiglione Messer Raimondo (Teramo), di 110mila euro, per interventi contro dissesto idrogeologico e per Mosciano Sant’Angelo (Teramo), anche qui 110mila euro, per il ripristino funzionale del Belvedere e cineteatro Acquaviva. E ancora 100mila euro a Pescara per lavori di sistemazione riqualificazione marciapiede e viabilità via Fontanelle, a Sulmona per la valorizzazione dell’eremo San Pietro con ripristino collegamento strada rurale, a L’Aquila, per la riqualificazione e rigenerazione urbana ed ambientale di Fonte Cerreto, ai piedi della funivia per Campo Imperatore e altri 100mila euro per l’Ama, la società comunale del trasporto pubblico. A Chieti vanno 120.000 per interventi di riqualificazione e rigenerazione del verde comunale di Villa Frigerj e Villa Obletter.
Per quanto riguarda il comparto cultura, eventi e associazioni, tra le erogazioni più consistenti quelle da 50mila euro alla Diocesi Teramo ed Atri, per l’organizzazione dell’anniversario del santuario di San Gabriele, da 50mila euro alla parrocchia San Pietro di Vasto per la messa in sicurezza della chiesa Sant’Antonio, da 40 mila euro al Consorzio commerciale “Vasto in centro” per la promozione del marchio e la realizzazione di un video documentario, i 25mila euro all’associazione culturale San Pietro della Ienca dell’Aquila per un evento sul centenario nascita Papa Giovanni Paolo II.
All’indomani molti dei consiglieri e di opposizione hanno diramato note trionfalistiche i risultati ottenuti a favore del territorio, come avventurerai medievali che fanno ritorno nella loro baronia con un ricco bottino.
Nessuno ci mancherebbe, ha adombrato dubbi sull’opportunità di precedere subito e senza tentennamenti all’erogazione a pioggia di ben 8 milioni di euro, per di più a discrezione, quando nello stesso tempo si è reso necessario tagliare importanti risorse su fronti forse più impellenti, con tutto il rispetto per il restauro di una fontana e di un piccolo palio di paese, quali appunto le politiche sociali ed economiche a sostegno di sostegno di migliaia di abruzzesi precipitati nel baratro della disoccupazione e dell’indigenza, e delle imprese che stanno chiudendo
Con il paradosso di riportare in auge, nel periodo più buio per l’Abruzzo e per le finanze regionali, i fasti e gli andazzi che erano consuetudine almeno fino al governo di centrosinistra di Ottaviano Del Turco, quando con la medesima logica e tacito patto tra forze politiche si arrivavano a distribuire a piene mani anche fino a 25 milioni di euro a questo o quel beneficiario, quasi sempre con emendamenti presentati e approvati a notte fonda in sede di approvazione di bilancio, senza uno straccio di discussione e trasparenza. Talvolta emendamenti anonimi, approvati senza la firma dell’ideatore.
Poi è arrivata la crisi finanziaria globale del 2008, le politiche nazionali che hanno messo la mordacchia alle spese allegre delle Regioni e imposto tagli alla spesa e riduzione forzosa del debito pubblico. E’ esploso per giunta il bubbone del debito della sanità abruzzese, con conseguente commissariamento governativo l’11 settembre 2008 e un doloroso piano di risanamento durato fino al 30 settembre 2016. E’ accaduto così che che da allora la tradizione dei finanziamenti a pioggia e a discrezione ha segnato il passo, e a prevalere nella legislatura del centrodestra di Gianni Chiodi, e poi in quella del centrosinistra di Luciano D’Alfonso, ora senatore e presidente commissione finanze, è stata una maggiore sobrietà. Almeno fino al 29 dicembre scorso.
CONTRIBUTI DELLA SOLA MAGGIORANZA DI CENTRODESTRA
Contributo Ater per lotta all’abusivismo edilizio: 200.000
Sostegno all’ambito distrettuale vestino: 100.000
Interventi per la riqualificazione e lo sviluppo del termalismo: 400.000
Bike to coast: 100.000
Centocinquantesimo anniversario Cai: 20.000
Formazione aggiornamento polizia locale: 50.000
Consiglio regionale consumatori utenti: 50.000
Festa della pietra Lettomanoppello: 15.000
Contributo al soccorso alpino: 70.000
Contributo per il mutuo soccorso: 15.000
Ater Chieti casa dello studente: 400.000
CONTRIBUTI CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA AD ASSOCIAZIONI SPORTIVE CULTURALI PROTEZIONI CIVILE E ALTRO
Associazione modellistica teramano Piano della Lenta: 15.000
Manutenzione ordinaria e straordinaria pista
Associazione palio delle botti di Corropoli: 10.000
Organizzazione manifestazioni culturali
Associazione Protezione civile Fossacesia: 2.000
Acquisto materiale attrezzature
Associazioni In nomine Anxa Lanciano: 2000
Promozione musica medievale
Associazione L’Aquila che rinasce 25.000
Contributo per eventi 2021
Associazione dentro le mura: 10.000
contributo per eventi 2021
Associazione alpini Mascioni Campotosto: 5.000
Contributo per eventi 2021
Istituto cinematografico La Lanterna magica: 5.000
Contributo per eventi 2021
Associazione Corridori del cielo: 5.000
Sistemazione posizionamento del bivacco intitolato a Pierluigi Desiati
Circolo bocciofilo vas Paganica: 10.000
Adeguamento campi da gioco
Casa volontariato provinciale L’Aquila: 10.000
Funzionamento attività associativa
Istituto cinematografico La Lanterna magica dell’Aquila: 5000
Funzionamento attività associativa
Polisportiva paganica rugby: 5000
Funzionamento attività associativa
Associazione culturale Cesaproba 96: 5.000
Funzionamento attività associativa
Associazione alle falde della Majella: 10.000
Organizzazione del premio Majella
Fondazione oncologica gastroenterologica italiana Santa Rita: 20.000
Funzionamento attività associativa
Comunità educativa per minori Le ancore: 5000
Funzionamento attività associativa
Associazione per amore e per diletto: 5000
Associazione musica e cultura: 5000
Associazione gruppo fotografico La genziana: 5000
APS umanità e cultura: 5000
Comune Pescara: 5.000
Contributo per evento City Summer
Società operaia mutuo soccorso Diego Aliprandi di Penne: 20.000
Lavori di recupero edilizio della sede
Società operaia mutuo soccorso Spoltore: 10.000
Contributo per attività associativa
Istituto povere figlie della visitazione di Maria Onlus di Alanno: 10.000
Sostituzione infissi manutenzione ordinaria struttura
Associazione amici dei vigili del fuoco di Montesilvano: 10.000
Contributo per attività associativa.
A.s.d. boxing team Simone di Marco Pescara: 5.000
Contributo per attività associativa.
Associazione culturale Mediterranea Pescara: 5.000
Contributo per attività associativa
Associazione musica e cultura Roseto degli Abruzzi: 5.000
Contributo per attività associativa
Parrocchia San Pietro martire Pescara: 5.000
Contributo per attività associativa
ASD Accademia biancazzurra Pescara: 5000
Contributo per attività associativa
Guardie ecologiche ambientali Tocco da Casauria: 5000
Contributo per attività associativa
Fondazione oltre la parola Onlus Pescara: 20.000
Contributo per attività associativa
Parrocchia Santa Maria Assunta Serramonacesca: 5000
Manutenzione ordinaria casa canonica
Associazione nazionale alpini Manoppello: 5000
Contributo per attività associativa
Associazione Altrimondi di Penne: 5000
Contributo per attività associativa
Gruppo storico de Lo certame di Popoli: 5.000
Contributo per attività associativa
Ente manifestazioni pescaresi: 15.000
Contributo per attività associativa
Fondazione Luca Romano Onlus di Chieti: 5000
Contributo per attività associativa
Movimento per la vita di Pescara: 5.000
Contributo per attività associativa
Associazione Aspheria: 5.000
Contributo attività associativa
Associazione culturale Civita dell’Abbadia: 5.000
Attività associativa e promozione culturale
Polisportiva sci Club Villa Celiera: 5.000
Manifestazione Sky Trail del Voltigno
Associazione culturale Lauretana: 5.000
Funzionamento attività associativa
Cooperativa sociale Aurora Valori e sapori: 5.000
Funzionamento attività associativa
Associazione micologica Adriatica: 5.000
Funzionamente attività associativa
Gruppo alpini Ana Farindola: 5.000
Funzionamento attività associativa
Associazione sinergie d’arte: 5.000
Funzionamento attività associativa
Università della terza età: 5.000
Organizzazione anno accademico 2021
ANFFAS Onlus Pescara: 10.000
Contributo attività associativa
Banda di Paganica: 5.000
Completamento della costruzione della sede sociale
Confraterna di Santa Maria di Loreto di Sulmona: 10.000
Contributo valorizzazione sacra rappresentazione della Madonna che scappa
Fabbrica dell’esperienza Francavilla al mare: 5.000
Contributo attività associativa
Emozioni Odv Francavilla al mare: 5.000
Contributo attività associativa
Società operaia mutuo soccorso Luco dei Marsi: 5.000
Contributo attività associativa
Misericordia Celano: 10.000
Contributo attività associativa
Croce Rossa Italiana comitato Carsoli: 10.000
Contributo attività associativa
Associazione volontariato 16 maggio 1982 di Oricola: 5.000
Contributo attività associativa
Associazione culturale commercianti centro storico Pescasseroli: 5.000
Contributo attività associativa
Caritas diocesi di Avezzano: 10.000
Contributo attività associativa
Associazione underground studios Celano: 2.500
Contributo attività associativa
Protezione civile Ovindoli: 15.000
Contributo attività associativa
Associazione corale polifonica Giuseppe Corsi di Celano: 2.500
Contributo attività associativa
Parrocchia San Nicola di Bari Orsogna: 20.000
Ristrutturazione sacrestia chiesa San Nicola
Associazione Insensi di Orsogna: 20.000
Contributo attività associativa
Associazione Santa Maria Assunta Castel Frentano: 5000
pubblicazione promozione libro sulla statua lignea policromatica Madonna in trono con bambino benedicente
Associazione culturale artistica A noi: 5.000
Promozione antiche tradizioni dell’Alto vastese
Lupi del Gran Sasso Alba Adriatica: 10.000
Contributo attività associativa
Polisportiva ricreativa Selva Mosciano Sant’Angelo: 6.000
Contributo attività associativa
ASD moscianese Mosciano Sant’Angelo: 7.000
Contributo attività associativa
Pro loco Montone Mosciano Sant’Angelo: 4.000
Contributo attività associativa
Volontari soccorso amico Mosciano Sant’Angelo: 30.000
Contributo attività associativa
Associazione Explora Nunaat Montorio al Vomano: 30.000
Contributo attività associativa
Proloco Sant’Omero: 5.000
Contributo attività associativa
ASD pugilistica giuliese: 5.000
Contributo attività associativa
Pro loco Campli: 5.000
Contributo attività associativa
Protezione civile Monti della Laga Campli: 5.000
Contributo attività associativa
Premio Pigro Ivan Graziani Teramo: 10.000
Contributo attività associativa
Memoria e progetto Onlus Campli: 5.000
Contributo attività associativa
Associazioni Lory a colori San Salvo: 10.000
Attività sociali per prevenzione alle patologie oncologiche
Fondazione del vastese per l’ambiente lo sviluppo sostenibile: 25.000
Recupero e rigenerazione area piana Santa Maria di Scerni
Associazione arma aeronautica Pescara: 10.000
Celebrazioni Corradino D’Ascanio a 40 anni dalla scomparsa
Protezione civile Nocciano: 5000
Contributo attività associativa
Avis comunale Montebello di Bertona: 5.000
Contributo attività associativa
Consorzio commerciale Vasto in centro: 40.000
Promozione marchio e video documentario
Associazione orizzonte Onlus: 30.000
Piattaforma innovazione sociale
Asperger Abruzzo: 5.000
Contributo attività associativa
Associazione Don Antonio Francesco Marino: 5.000
Contributo attività associativa
Associazione Asso vasto: 15.000
attività di formazione per imprenditori e manager
L’Arca del 2000 associazione culturale: 5000
Contributo attività associativa
Croce Azzurra di Lanciano: 5.000
Contributo attività associativa
Camerata musicale: 20.000
Contributo attività associativa
Premio Sulmona rassegna internazionale di arte contemporanea: 20.000
Contributo attività associativa
Premio Pratola di giornalismo comunicazione e cultura: 10.000
Contributo attività associativa
Sulmonacinema: 5.000
Contributo attività associativa
Accademia peligna asd: 20.000
Progetto sport, cultura e pedagogia
Associazione musici e sbandieratori borgo San Panfilo: 5.000
Organizzazione campionati italiani Tenzone bronzea
Confraternita Sacramento Scurcola Marsicana: 5.000
Contributo attività associativa
Onlus promozione sociale: 5.000
Evento annuale festival contro violenza la giornata della consapevolezza
Associazione latino-americana Italia Onlus: 10.000
Progetto un ponte per il Venezuela
Scuola etica alta formazione perfezionamento Leonardo: 20.000
Contributo attività associativa
ANFFAS Onlus Sulmona: 5000
Progetto inclusione e cultura
Pro loco Notaresco: 5.000
Attività associativa
Pro loco città Alba Adriatica: 10.000
Attività associativa
Istituto comprensivo statale Falcone Borsellino Villa Vomano: 5.000
Attività associativa
Caritas parrocchia Santa Annunziata Giulianova: 5.000
Attività associativa
Protezione civile Notaresco: 7.000
Attività associativa
Circolo Nereto 2001 Anziani e giovani: 3.000
Attività associativa
Associazione amici della musica Notaresco: 5.000
Attività associativa
Associazione culturale Uniti a ferro di cavallo Cerqueto di Fano Adriano: 5.000
Attività associativa
Associazione musicale Rossini: 15.000
Cofinanziamento progetto europeo
Unitalsi Sulmona: 5.000
Progetti inclusione sociale
Volontari protezione civile Gran Sasso d’Italia: 15.000
Acquisto mezzi e attrezzature sezione Sant’Egidio alla Vibrata
Misericordia di Alanno: 5.000
Contributo acquisto mezzo di soccorso
ASD Fairplay Collecorvino: 10.000
Acquisto pulmino scuola calcio
Odd Life 5 Manoppello: 5.000
Acquisto attrezzature emergenza neve
Amici dei Vigili del fuoco Montesilvano: 5.000
Acquisto attrezzatura
Asd Penne 1920: 5.000
Attività associativa
Fondazione genti d’Abruzzo Pescara: 20.000
Attività socio-culturali
Protezione civile modavi Pianella: 10.000
Acquisti attrezzatura
Croce Rossa Penne: 5.000
Attività socio-culturali
ASD cicli sportmania Popoli: 5.000
Attività socio-culturali
Amici Vigili del fuoco Popoli: 5.000
Attività sociali
Protezione civile Serramonacesca: 5.000
Attivita’ sociali
Croce Rossa Spoltore: 5.000
Attivita’ sociali
Gruppo alpini Tocco Casauria: 15.000
Attività sociali
Associazione culturale la Cerba Loreto: 5.000
Attività socio-culturali
Associazione musicale Synphonia 2000: 5.000
Attività socio-culturali
Associazione cinofila sips: 5.000
Attività socio-culturali
Associazione Kurzhaar: 5.000
Attività socio-culturali
FIDAS Pescara: 5.000
Attività socio-culturali
Pro loco Felice Santarelli Secinaro: 10.000
Attività socio-culturali
Associazione pescatori sportivi Scanno E Villalago: 10.000
Riqualificazione abbattimento barriere architettoniche
Nucleo operativo volontari Protezione civile Tagliacozzo: 10.000
Acquisto attrezzature
Centro diurno Peter Pan Celano: 5.000
Attività sociali
Ana sezione Ortolano: 5.000
Attività sociali
Associazione Radici poiane Campotosto: 5.000
Attività sociali
Associazione Erga omnes Chieti: 5.000
Attività sociali
Parrocchia San Pietro Vasto: 50.000
Messa in sicurezza chiesa Sant’Antonio
Associazione Il Foro Roseto: 5.000
Attività sociali
Associazione Campovalano viva: 5.000
Attività sociali
Pro loco Martinsicuro: 5.000
Attività socio-culturali
Protezione civile Corropoli: 5.000
Acquisto attrezzature
Farnese soccorso Onlus Piano d’Accio Campli: 5.000
Attività sociali
Amiternum academy Pizzoli: 5.000
Contributo attività sociale
ASD L’Aquila calcio: 5.000
Tributo attività sociale
Associazione culturale San Pietro della Ienca: 25.000
Evento centenario nascita Papa Giovanni Paolo II
Associazione Abruzzo fiera L’Aquila: 10.000
Attività culturali e fiera
Confraternita santissima Trinità L’Aquila: 5.000
Attività socio-culturali
Protezione civile Pivec L’Aquila: 10.000
Contributo per attività gestionale
Associazione culturale coro della Portella L’Aquila: 5.000
Attività socio-culturali
ASD Cesaproba: 5.000
Attività sportiva
Associazione l’ Etoile: 3.000
Attività sportiva
Associazione ripensiamo il centro storico: 2.000
Evento opera del Bosco
Consorzi via del commercio Lanciano: 4.000
Evento festival luminarie natalizie
Arciconfraternita morte e orazione Lanciano: 2.000
Libro La posata
Associazione amici del presepio di Atessa: 3.000
Ventesimo anniversario mostra del presepe
Associazione Italiana pazienti anticoagulanti: 3.000
Anniversario attività volontariato
Volontariato Vigili del fuoco frentana Sangro Aventino: 3.000
Acquisto drone e divise
Amici della musica Fenaroli Lanciano: 5.000
Riciclando in Opera
Amici di zampa Vasto: 2.000
Campagna di sterilizzazione animali randagi.
Associazione quattro zampe Lanciano: 2.000
Campagna sterilizzazione animali randagi
Associazione culturale San Giusto martire Paglieta: 2.000
Festival interregionale del folklore
ASD Agorà di Casoli: 2.000
Campionato nazionale confsport
Associazione culturale La luna di Seb Lanciano: 3.000
Promozione della cultura della solidarietà donna bontà
Associazione Babaloo: 2.000
Acquisto materiali e prodotti
Associazione Altri orizzonti Lanciano: 3000
uscite solo riabilitative persone con disabilità psichiatrica
Diocesi Teramo Atri: 50.000
Organizzazione dell’anniversario del santuario di San Gabriele
Associazione Ana spaventa Atessa: 5.000
Contributo associativo
Associazione centro italico Safinum Schiavi d’Abruzzo: 2000
contributo per studio divulgazione emigrazione il territorio dell’Alto vastese
CONTRIBUTI MOVIMENTO 5 STELLE
Contributo a favore del comune di Pollutri: 150.000
Manutenzione ordinaria e straordinaria ex chiesa Madonna dell’Assunta
Museo naturale riserva punta Aderci: 70.000
Realizzazione parco regionale riserva naturale ed un museo
Interventi per la Vita indipendente: 150.000
Rifinanziamento legge regionale 57 del 2012
Contributo al Cram: 50.000
Progetti volti a rinsaldare il legame con la terra di origine degli emigrati abruzzesi
Comune di Chieti: 50.000
Percorsi pedonali del progetto running city
L’acchiappasogni Onlus: 50.000
Potenziamento centro diurno per disabili
Comune Lama dei peligni: 60.000
Risanamento conservativo rifugio Fonte Tari’
Comune Taranta peligna: 140.000
Realizzazione dispositivo di protezione dal rischio valanghe
Comune di Chieti: 130.000
Recupero e ristrutturazione impianto sportivo San Martino
Caritas diocesane regione Abruzzo: 130.000
sostegno le persone in grave stato di indigenza a causa dell’attuale crisi economica
Ater Pescara: 150.000
Impianti ascensori ed eliminazione barriere architettoniche
Comune Torre de’ passeri: 20.000
Lavori manutenzione del patrimonio comunale
Comune Sant’Eufemia a Maiella: 10.000
Lavori urgenti messa in sicurezza, giardini e viabilità
Associazione nazionale mutilati invalidi civili: 60.000
Incremento lo stanziamento in bilancio per l’anno 2021 sedi provinciali
Gruppo alpini Tirone Sulmona: 10.000
rinnovo parco automezzi dedicati anche lo svolgimento di attività di Protezione civile
Consorzio di bonifica Ovest: 10.000
Sistemazione area cunicoli di Claudio
Comune Avezzano: 120.000
Opere manutenzione ordinaria e straordinaria il comprensorio fucense
Centri antiviolenza e case di accoglienza per donne maltrattate: 40.000
Incremento stanziamento in bilancio
Museo nazionale d’Abruzzo Munda: 10.000
Organizzazione mostra Terre del sisma
Comuni di Barisciano San Pio delle camere e Prata d’Ansidonia e Caporciano: 40.000
manutenzione ordinaria e straordinaria fortificazioni medievali
CONTRIBUTI CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA AI COMUNI
Comune Capistrello: 100.000
Progetto adeguamento sismico ex edificio scolastico
Comune Pratola peligna: 60.000
Realizzazione area sosta camper
Comune Corfinio: 15.000
realizzazione parco giochi
Comune Vittorito: 15.000
Realizzazione parco giochi
Comune San Demetrio ne’ vestini: 20.000
Realizzazione parco giochi
Comune Cerchio: 50.000
Lavori plesso scolastico
Comune Carapelle Calvisio: 20.000
Sistemazione sede comunale
Comune di Tortoreto: 20.000
Opere di viabilità
Comune di Colledara: 15.000
Manutenzione impianti sportivi
Comune di Colonnella: 15.000
Arredo urbano
Comune di Filetto: 10.000
Viabilità e arredo urbano
Comune di Controguerra: 60.000
Completamento pale strada comunale
Comune di Giulianova: 20.000
Manutenzione opere
Comune di Martinsicuro: 15.000
Rimozione spiaggiato
Comune di Tossicia: 20.000
Manutenzione straordinaria cimitero comunale
Comune di Corropoli: 20.000
Promozione e valorizzazione
Comune di Basciano: 20.000
Riqualificazione aree verdi
Comune Penna Sant’Andrea: 15.000
Manutenzione strade
Comune di Castel Castagna: 15.000
Riqualificazione area pubblica in località capoluogo
Comune di Palombaro: 30.000
Opere pubbliche
Comune Penne: 25.000
Realizzazione impianto videosorveglianza e arredo urbano
Comune Città Sant’Angelo: 5.000
ristrutturazioni immobile in viale Martino da destinare a casa di emergenza Aurora
Comune Picciano: 25.000
Manutenzione stradale
Comune Corvara: 10.000
Acquisto mezzo di trasporto per rifiuti solidi urbani
Comune Montesilvano: 80.000
Sistemazione rete di raccolta acque meteoriche e manutenzioni straordinarie marciapiedi
Comune di Pianella: 90.000
Abbattimento barriere architettoniche centro abitato
Comune di Nocciano: 50.000
Progetto riqualificazione Piazza San Biagio
Comune di Catignano: 30.000
Riqualificazione chiostro San Francesco
Comune Pescara: 100.000
lavori di sistemazione riqualificazione marciapiede e viabilità via Fontanelle
Comune Silvi: 50.000
Riqualificazione parchi giochi comunali pubblica illuminazione
Comune L’Aquila: 100.000
Riqualificazione e rigenerazione urbana ed ambientale di Fonte Cerreto
Comune Civita d’Antino: 20.000
Ripristino strada e marciapiede in via Veneto
Comune Tornareccio: 30.000
Sistemazione area località Fonte Camprile
Comune Canosa Sannita: 30.000
Realizzazione spazio verde attrezzato
Comune Fagnano alto: 20.000
completamente ampliamento della funzione sociale del complesso comunale San Sebastiano nuovo
Comune Tione degli Abruzzi: 20.000
Sistemazione arredo urbano e parchi giochi
Comune Gamberale: 20.000
Sistemazione campo sportivo
Comune Villalago: 20.000
Manutenzione straordinaria pista ciclabile pedonale Villalago Villalago Riviera
Comune San Salvo: 50.000
Riqualificazione urbanistica zona periferica
Comune Canistro: 20.000
Messa in sicurezza strada interpoderale
Comune Villalfonsina: 20.000
Lavori riqualificazione
Comune Archi: 30.000
Rifacimento manto stradale
Comune San Pio delle camere: 20.000
manutenzione straordinaria sala polifunzionale Piazza del redentore
Comune Montazzoli: 20.000
Opere pubbliche
Comune Cupello: 40.000
Riqualificazione impianto sportivo Contrada Montefino
Comune Barisciano: 20.000
Riqualificazione area polifunzionale Picenze
Comune Ovindoli: 30.000
Manutenzione opere pubbliche
Comune Ancarano: 50.000
Restauro chiesa Madonna della carità
Comune Notaresco: 40.000
Manutenzione e opere pubbliche
Comune Massa d’Albe: 20.000
Realizzazione percorso pedemontana per mountain bike
Comune Lanciano: 30.000
Interventi manutenzione straordinaria
Comune di Chieti: 100.000
Opere pubbliche
Comune San Salvo: 100.000
interventi manutenzione straordinaria
Comune Castelvecchio Subequo: 15.000
Miglioramento energetico del patrimonio comunale
Comune Castel del Monte: 10.000
Interventi di manutenzione straordinaria al depuratore comunale
Comune Rocca di Mezzo: 10.000
Interventi manutenzione straordinaria
Comune di Scoppito: 10.000
Sistemazione piazza di Collettara
Comune Poggio Picenze: 10.000
Investimenti per miglioramento dell’arredo urbano
Comune Collarmele: 10.000
Investimenti per il miglioramento dell’arredo urbano
Comune Ocre: 10.000
Segnaletica sentieristica
Comune Montereale: 15.000
Arredo urbano
Comune Barisciano: 15.000
arredo urbano
Comune Capitignano: 15.000
arredo urbano
Comune Lucoli: 15.000
Manutenzione Fontanile storico
Comune Tornimparte: 10.000
Arredo urbano
Comune Scanno: 10.000
Arredo urbano
Comune Campotosto: 10.000
Arredo urbano
Comune Cagnano: 10.000
Arredo urbano
Comune L’Aquila: 25.000
manutenzione straordinaria pavimentazione impianto sportivo centi Colella
Comune Serramonacesca: 30.000
Manutenzione campetto sportivo polivalente
Comune Abbateggio: 30.000
Costi funzionamento centro turistico
Comune Lettomanoppello: 25.000
Realizzazione progetto il sentiero dei minatori
Comune di San Valentino in Abruzzo citeriore: 40.000
rimessa in esercizio dell’organo storico della chiesa dei santi Valentino e Damiano
Comune di Montebello di Bertona: 5000
Organizzazione del Bene Natural festival
Comune Castelvecchio Subequo: 75.000
Stazione ecologica servizio dei comuni della Valle subequana
Comune Prata d’Ansidonia: 60.000
messa in sicurezza strade di accesso all’area archeologica
Amministrazione separata dei beni di uso civico di Tempera: 40.000
Intervento di manutenzione straordinaria per le sorgenti del Vera
Comune di Cansano: 5000
Contributo per l’acquisto turbina neve
Comune Castellafiume: 10.000
manutenzione straordinaria viabilità
Comune Pacentro: 10.000
manutenzione straordinaria viabilità
Comune Castiglione Messer Raimondo: 110.000
Interventi contro dissesto idrogeologico
Comune Mosciano Sant’Angelo: 110.000
Ripristino funzionale del Belvedere e cineteatro Acquaviva
Comune Alba Adriatica: 20.000
Investimenti per miglioramento della rete urbano
Comune Bellante: 20.000
Sistemazione borgo Martini Alfonso
Comune Cellino Attanasio: 20.000
Manutenzione viabilità comunale
Comune Torano Nuovo: 60.000
Manutenzione viabilità comunale
Comune Controguerra: 20.000
Manutenzione viabilità comunale
Comune Sant’Omero: 20.000
Manutenzione straordinaria viabilità comunale
Comune Valle Castellana: 15.000
interventi viabilità comunale
Comune Sant’Egidio alla vibrata: 20.000
Manutenzione viabilità comunale
Comune Civitella del Tronto: 20.000
Manutenzione straordinaria viabilità comunale
Comune Arsita: 15.000
Manutenzione e miglioramento arredo urbano
Comune di Castilenti: 15.000
Manutenzione viabilità comunale
Comune Sulmona: 100.000
Valorizzazione eremo San Pietro con ripristino collegamento strada rurale
Comune Prezza: 50.000
Manutenzione straordinaria manto stradale
Comune Introdacqua: 40.000
Restauro antico cimitero Sant’Antonio
Comune Cerchio: 30.000
Arredi e attrezzature nuovo edificio scolastico
Comune Vacri: 25.000
Manutenzione e opere pubbliche
Comune Casalincontrada: 25.000
Manutenzione e opere pubbliche
Comune Torino di Sangro: 25.000
Manutenzione e opere pubbliche
Comune San Buono: 25.000
Manutenzione e opere pubbliche
Comune Bucchianico: 25.000
Manutenzione e opere pubbliche
Comune Carunchio: 25.000
Manutenzione e opere pubbliche
Comune Villamagna: 120.000
Manutenzione villa comunale
Comuni Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di cambio: 60.000
Miglioramento trasporto scolastico comuni Altopiano delle Rocche
Comune Cerchio: 10.000
Manutenzione opere pubbliche
Comune Ortucchio: 10.000
Manutenzione opere pubbliche
Comune Rocca di Mezzo: 15.000
Manutenzione opere pubbliche
Comune Rocca di Cambio: 10.000
Manutenzione opere pubbliche
Comune Avezzano: 30.000
Manutenzione opere pubbliche
Comune Rocca San Giovanni: 20.000
Ristrutturazione centro documentazione ambientale
Comune Rapino: 17.500
Sistemazione strade urbane rurali
Comune Fara Filorum Petri: 17.500
Sistemazione strade urbane rurali
Ristrutturazione patrimonio comunale
Comune Crecchio: 20.000
Manutenzione strade
Comune Filetto: 15.000
Sistemazione strade urbane rurali
Comune Carpineto Sinello: 15.000
Sistemazione strade urbane rurali
Comune Poggiofiorito: 15.000
Sistemazione strade urbane rurali
Comune Frisia: 15.000
realizzazione opere infrastrutturali per accoglienza turistica
Comune di Villa Santa Maria: 15.000
Sistemazione strade urbane rurali
Comune Fano Adriano: 10.000
Riqualificazione urbana e ambientale
Comune Campli: 50.000
Manutenzione straordinaria via della croce
Comune Cupello: 90.000
Lavori riqualificazione urbana
Comune Gissi: 30.000
Interventi riqualificazione edifici comunali
Comune Monteodorisio: 23.000
Digitalizzazione e valorizzazione patrimonio comunale
Comune Catignano: 40.000
Lavori riqualificazione chiostro San Francesco
Comune Città Sant’Angelo: 10.000
Progetto per la scuola comunale di musica
Comune Picciano: 20.000
Sistemazione copertura tetti case comunali Erp
Comune Farindola: 15.000
potenziamento ponte radio digitalizzazione sala operativa pivec
Comune di Penne: 5.000
riqualificazione urbana contrada Roccafinadamo
Comune Caramanico: 15.000
Intervento straordinario rifacimento pavimentazione
Comune Città Sant’Angelo: 20.000
Potenziamento videosorveglianza
Comune Cappelle sul Tavo: 15.000
Intervento completamento parco a verde pubblico
Comune Cepagatti: 20.000
Parco pubblico
Comune Pollutri: 10.000
Strutturazione bagni pubblici
Comune Fresagrandinara: 20.000
Acquisto scuolabus
Comune Torino di Sangro: 15.000
Sistemazione strada comunale
Comune San Giovanni Lipioni: 10.000
Rifacimento viale cimitero
Comune di Vittorito: 25.000
Progetto videosorveglianza e telesoccorso per anziani
Comune Rocca Pia: 20.000
Restauro e riqualificazione fontana monumentale
Comune Pratola Peligna: 25.000
Restauro fontana Piazza Garibaldi
ASL Lanciano vasto Chieti: 40.000
Uosd medicina prenatale e dell’ età riproduttiva finalizzato alla casa del parto
Comune Morro d’Oro: 20.000
Manutenzione centro storico
Comune Martinsicuro: 30.000
realizzazione arredo urbano
Comune Tortoreto: 30.000
Protezioni stradali
Comune Silvi: 20.000
Riqualificazione campo sportivo
Comune Notaresco: 55.000
Attività istituzionali promozione turismo eventi e territorio
Comune Nereto: 30.000
Riqualificazione urbana area verde sportiva
Comune Atri: 30.000
Riqualificazione parco Villa comunale
Comune Martinsicuro: 30.000
Riqualificazione ambientale Fosso del cavatone
Comune Tortoreto: 30.000
Completamento area attrezzata di largo Marconi
Comune Sant’Egidio alla vibrata: 30.000
Riqualificazione impianto sportivo polivalente
Comune Bolognano: 25.000
Manutenzione straordinaria scuola materna
Comune Bussi sul Tirino: 15.000
Realizzazione corso pedonale centro abitato
Comune Cappelle sul Tavo: 15.000
Realizzazione fontana frazione Terrarossa
Comune Caramanico: 10.000
Realizzazione guardrail
Comune Cepagatti: 20.000
Contributo acquisto taxi sociale
Comune Città Sant’Angelo: 25.000
Realizzazione piano di Protezione civile
Civitella Casanova: 15.000
Manutenzione fontane comunali
Comune Cugnoli: contributo eventi culturali e turistici
Comune Farindola: 10.000
contributo per arredo urbano
Comune Manoppello: 10.000
Acquisto ponte radio e radiotrasmittenti per Coc comunale
Comune Montesilvano: 25.000
Qualificazione via Adda
Comune Pescara: 25.000
Attività turistiche e commerciali
Comune Trasacco: 100.000
Manutenzione strade viabilità
Comune Balsorano: 20.000
Manutenzione strade viabilità
Comune Pescina: 30.000
Manutenzione strade viabilità
Comune Avezzano: 30.000
Manutenzione strade viabilità
Comune Cerchio: 15.000
Manutenzione strade viabilità
Comune Canistro: 5000
Attività socio-culturali
Comune Lecce dei Marsi: 10.000
Manutenzione strade viabilità
Comune Raiano: 15.000
Manutenzione immobili comunali
Comune Molina Aterno: 25.000
Manutenzione immobili comunali
Comune Bugnara: 12.000
Manutenzione immobili comunali
Comune Castelvecchio Calvisio: 10.000
Manutenzione immobili comunali
Comune Fontecchio: 10.000
Messa in sicurezza manutenzione strade interne centro abitato
Comune Montereale: 10.000
Attenzione stradale
Comune Calascio: 10.000
Arredo urbano
Comune Capestrano: 10.000
Manutenzione stradale di arredo urbano
Comune Tagliacozzo: 10.000
Attività sportive
Comune Avezzano: 35.000
Attività terzo settore
Comune Rapino: 20.000
Viabilità e manutenzione arredo urbano
Comune Monteodorisio: 20.000
Viabilità e manutenzione arredo urbano
Comune Casalbordino: 20.000
Viabilità e manutenzione arredo urbano
Comune Pretoro: 10.000
Viabilità e manutenzione arredo urbano
Comune Gissi: 10.000
Viabilità e manutenzione arredo urbano
Comune Pollutri: 15.000
Viabilità e manutenzione arredo urbano
Comune Liscia: 10.000
Viabilità e manutenzione arredo urbano
Comune Nereto: 20.000
Manutenzione opere urbanizzazione
Comune Avezzano: 40.000
Messa in sicurezza riqualificazione Monte Salviano
Comune Avezzano: 10.000
Riqualificazione campo sportivo parrocchia Santo spirito
Comune Balsorano: 30.000
Manutenzione immobili comunali
Comune Celano: 30.000
messa in sicurezza strade
Comune Carsoli: 10.000
Ampliamento videosorveglianza
Comune Magliano dei Marsi: 10.000
Manutenzione patrimonio comunale
Comune Oricola: 30.000
Riqualificazione impianto sportivo
Comune Castellafiume: 10.000
Eliminazione barriere architettoniche
Comune Massa d’Albe: 10.000
Manutenzione stradale
Comune Caporciano: 10.000
Elettrica stradale
Comune L’Aquila: 10.000
Installazione defibrillatori
Comune Capitignano: 10.000
Riqualificazione urbana
Comune L’Aquila: 100.000
Contributo copertura costi contratti servizio Ama
Comune Sant’Eusanio Forconese: 10.000
riqualificazione urbana
Comune Civitella del Tronto: 30.000
Viabilità comunale
Comune Cappelle sul Tavo: 80.000
Riqualificazione campo sportivo comunale
Comune Pescara: 50.000
Organizzazione festival del liberty