RICERCA ONCOLOGICA: OK PDL PATTO PER L’ABRUZZO, “TEMPI RECORD, NOSTRA ASSEMBLEA E’ UNA FERRARI”

VOTATA ALL'UNANIMITA' IN CONSIGLIO REGIONALE PROPOSTA DI LEGGE PER SOSTEGNO MEDICINA INTEGRATA, RICONOSCIMENTO ANNUALE DI 50MILA EURO, CONVENZIONE UNIVERSITA' D'ANNUNZIO-ASL CHIETI A SUPPORTO SENOLOGIA OSPEDALE DI ORTONA

25 Febbraio 2025 18:16

Regione - Consiglio Regionale, Gallerie Fotografiche, Politica, Sanità, Scienza e ricerca

PESCARA – “Il sostegno per la medicina integrata a sostegno delle donne affette da patologia oncologica è finalmente Legge della Regione Abruzzo”.

Approvata all’unanimità la proposta normativa presentata dai consiglieri regionali del Patto per l’Abruzzo” nel corso del Consiglio regionale dell’Abruzzo, riunito nell’Aula consiliare del Comune di Pescara.

“Si tratta – spiegano i consiglieri di opposizione – di una legge che finanzia una convenzione tra l’Università Gabriele D’Annunzio e la Asl2, a supporto della chirurgia senologica dell’ospedale Bernabeo di Ortona. L’obiettivo è quello di garantire le attività di studio e ricerca nell’ambito delle terapie integrate per le patologie oncologiche, ponendo il focus sulla prevenzione, legata a un corretto stile di vita, e agli effetti collaterali dei trattamenti convenzionali per il tumore alla mammella”.

Un riconoscimento annuale e strutturato, con uno stanziamento di 50mila euro per l’anno 2025.

“Il Consiglio regionale è una Ferrari – dichiara in una nota il presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri – abbiamo destinato risorse derivanti da economie di spesa ad un progetto importante in un capitolo dedicato, per cui ringrazio gli uffici che hanno costruito un contributo in maniera corretta e sempre a servizio delle buone cause per l’Abruzzo”.





L’emendamento finanziario che ha disposto le risorse utili al finanziamento della legge è stato predisposto proprio da Sospiri, mentre è del vicepresidente Antonio Blasioli la stesura originaria del provvedimento, che ha poi raccolto il consenso di tutte le forze politiche.

Il sostegno rientra nell’ambito di una “più ampia strategia regionale volta a rafforzare le attività di studio e di ricerca in ambito universitario per promuovere il benessere della popolazione” si legge nel testo normativo “con focus primario, ma non esclusivo, rivolto agli effetti dello stile di vita sulla prevenzione primaria, terziaria e quaternaria delle stesse e degli effetti collaterali dei trattamenti convenzionali”.

In particolare, per quel che riguarda l’esercizio fisico adattato, – recita la legge  – il Dipartimento la condurrà con chinesiologi delle attività motorie preventive ed adattate e per mezzo di allenamenti da svolgersi presso le strutture di pertinenza dell’Università ‘G. D’Annunzio’ e presso l’ospedale “G. Bernabeo” di Ortona e nelle aree naturali protette della Regione Abruzzo”. Grande soddisfazione è stata espressa all’unanimità da tutti i gruppi consiliari.

“Grazie all’approvazione di questa legge – scrive il Patto per l’Abruzzo -, che ha trovato il sostegno anche dei consiglieri di maggioranza, sarà garantito un supporto continuo e strutturato – per il 2025  pari a 50mila euro – al Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi ‘D’Annunzio’, che avrà così le risorse necessarie per condurre le iniziative, con l’ausilio di chinesiologi esperti, di attività fisica adattata alle attività motorie da svolgersi presso le strutture di pertinenza dell’Università o ubicate nell’Ospedale Bernabeo di Ortona, riconosciuta eccellenza abruzzese nella cura del tumore mammario”.

“La patologia oncologica – continua la nota – negli anni sta mostrando una crescita esponenziale: l’incidenza nella nostra regione si attesta sui 170 casi ogni 100mila abitanti, contro i 38 registrati cinquant’anni fa. Un aumento che studi scientifici e importanti esperti del settore legano anche a fattori ambientali quali inquinamento, stile di vita e alimentazione non corretta. Gli studiosi sono altresì concordi che la parola chiave per combattere l’incremento dei casi sia “prevenzione”: screening costanti e corretto stile di vita per eliminare il rischio di insorgenza, ma anche per aumentare il tasso di guarigione e per evitare formazioni recidive.

“È bene sottolineare – aggiungono i consiglieri del Patto per l’Abruzzo– che dal novembre 2017, grazie ad una convenzione tra Università e Asl 2, alle donne con diagnosi di tumore mammario vengono erogate terapie integrate a supporto delle terapie convenzionali. Alcune di queste attività sono già comprese nei LEA e quindi assicurate: counseling sullo stile di vita e sull’attività fisica, terapia nutrizionale e agopuntura. Altre, come l’esercizio fisico adattato, fino al 2023 venivano garantite dalla Asl 2 per mezzo di bandi di sponsorizzazione rivolti ai privati, che fornivano le risorse necessarie. Gli ultimi due bandi, però, non sono andati a buon fine, tanto che per buona parte del 2024 i servizi sono stati garantiti direttamente dalle liberalità di un’associazione che però non può, e non dovrebbe, sopperire alla funzione della sanità pubblica. Nasce da qui l’esigenza di questa Norma che garantisce, attraverso il servizio sanitario regionale, servizi indispensabili di medicina integrata con continuità ed efficacia”, concludono.





 

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI

L’Aula ha poi dato il via libera alla proposta di legge che riconosce all’iniziativa “Marsicaland”, il valore enogastronomico, artistico-culturale e turistico che sta assumendo negli anni all’interno del territorio della Marsica. Nello stesso testo è stato introdotto un sostegno alla Saga, per i costi destinati al funzionamento e agli investimenti per il potenziamento dell’aeroporto di Pescara. Via libera, inoltre, alle modifiche alla Legge regionale n. 2/2018 (Legge organica in materia di sport ed impiantistica sportiva), che agevolano le società sportive nell’acquisto di attrezzature e materiali tecnici.

In apertura dei lavori, sono stati approvati due provvedimenti amministrativi che prevedono due variazioni al Bilancio di previsione 2025-2027, essenziali per rendere operativo in maniera definitiva il Bilancio del Consiglio regionale dell’Abruzzo per il triennio.

Sono state poi discusse le seguenti interpellanze: Attuazione del “Testo Unico della Cultura” e stato di avanzamento degli articoli 5, 8, 17, 18, 19 della Legge Regionale (D’Amico); Stato di attuazione dei lavori di sistemazione della strada consortile Fondo Valle “Dendalo” (Paolucci); Azienda pubblica di servizi alla persona 1 di Teramo: attuale situazione economica, finanziaria e patrimoniale. Programmazione e rilancio (Pepe).

Infine, è stata approvata all’unanimità la risoluzione di Blasioli (PD), che impegna la Giunta regionale ad adottare tutte le misure necessarie per la  tutela della falda acquifera delle sorgenti del Tirino

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. RICERCA ONCOLOGICA: OK PDL PATTO PER L’ABRUZZO, “TEMPI RECORD, NOSTRA ASSEMBLEA E’ UNA FERRARI”
    PESCARA - "Il sostegno per la medicina integrata a sostegno delle donne affette da patologia oncologica è finalmente Legge della Regione Abruzzo". ...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: