L’AQUILA – “La tecnologia è parte integrante della nostra vita quotidiana. I professionisti di Thales Alenia Space stanno esplorando nuovi orizzonti nello spazio per rendere la vita sul nostro Pianeta più sostenibile, contribuendo così allo sviluppo e alla crescita del nostro territorio e al prestigio dell’Italia nel panorama internazionale”.
Così l’assessore regionale all’Università e Ricerca, Roberto Santangelo, oggi in visita alla Thales Alenia Space dell’Aquila, insediamento produttivo considerato un’eccellenza nel settore tecnologico e spaziale da oltre 40 anni.
Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di Paolo Costanzi, neo-direttore del dipartimento “Sociale Enti locali e Cultura” della Giunta regionale e delle delegazioni di Thales Alenia Space Italia e della Fondazione Gran Sasso Tech, Santangelo ha sottolineato, si legge in una nota, “l’importanza della ricerca scientifica e il ruolo cruciale dell’azienda nel progresso delle telecomunicazioni, navigazione e osservazione della Terra”.
L’assessore ha inoltre evidenziato la rilevanza della Fondazione Gran Sasso Tech, frutto della sinergia tra il Gran Sasso Science Institute e Thales Alenia Space, come modello innovativo di ricerca: “Questo approccio collaborativo tra università e aziende può avere impatti positivi sulla crescita economica e occupazionale della nostra Regione”.
Santangelo ha concluso sottolineando” l’importanza di investire nella formazione dei futuri scienziati e tecnologi, ribadendo la necessità di politiche mirate per attrarre talenti e creare opportunità lavorative nel settore della ricerca in Abruzzo”.
Download in PDF©