L’AQUILA – L’attività sportiva intesa come elemento di aggregazione e di rinascita del tessuto sociale. Con questo presupposto, l’assessore allo sport, Carlo Masci, ha presentato oggi, all’Aquila, i contenuti di una iniziativa che favorisce la sistemazione degli impianti sportivi privati danneggiati dal terremoto.
Non solo, visto che sono stati stanziati fondi anche per costruire nuovi impianti e finanziare e promuovere gli eventi sportivi rilevanti.
Si tratta di 3 milioni e 718 mila euro. Fondi comunitari derivanti dalla riprogrammazione del Por Fesr (Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale).
Due saranno le linee di finanziamento: 2 milioni e 200 mila euro destinati ai contributi per il ripristino, il trasferimento, la riparazione dei danni arrecati dal sisma o la creazione di nuovi impianti sportivi privati.
Un milione e 518 mila euro, invece, saranno destinati ai contributi per l’organizzazione o partecipazione agli eventi e al rilancio dell’attività sportiva.
I destinatari saranno quelle società e associazioni sportive private, enti di promozione sportiva, comitati provinciali sportivi, piccole e medie imprese appartenenti ai comuni della zona del cratere.
Download in PDF©