RICOSTRUZIONE PRIVATA SISMA 2009, USRC:
“470 MILIONI PER INTERVENTI, ASSEGNAZIONE IMPORTANTE”

20 Luglio 2023 17:09

L'Aquila - Terremoto e Ricostruzione

FOSSA – Ben 470 milioni di euro, di cui 445 per gli interventi che ricadono nell’ambito territoriale dei comuni del cratere, e 25 milioni di euro per l’ambito territoriale dei comuni fuori cratere che consentiranno di garantire copertura finanziaria ad ulteriori interventi di ricostruzione privata.

“La più significativa assegnazione di risorse per interventi di ricostruzione privata”, commenta in una nota Raffaello Fico, titolare dell’USRC, Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, commentando l’assegnazione dei fondi per la ricostruzione degli immobili privati danneggiati dal sisma 2009.





Nella seduta del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di oggi, su proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, con delega alla ricostruzione, è stata disposta l’assegnazione di ulteriori risorse.

“Un’assegnazione resa possibile grazie al lavoro sinergico di tutte le amministrazioni locali – continua Fico – Si tratta di un’assegnazione disposta sulla base della consolidata capacità degli enti impegnati nel processo di impiegare in maniera proficua le risorse messe a disposizione dal governo e dal buon andamento delle attività istruttorie risultanti nell’ultimo periodo”.

Aggiunge il coordinatore dei Comuni del Cratere e sindaco di Pizzoli, Gianni Anastasio: “Questa cospicua assegnazione di nuove risorse per la ricostruzione privata  finalmente si potrà dare avvio a nuovi cantieri e con l’attuale trend di ammissioni a contributo da parte dell’USRC, nel corso dei prossimi 24 mesi, si potrà superare il 75% di avanzamento finanziario del processo di ricostruzione”.





“L’Ufficio Speciale ha elaborato i dati di monitoraggio della Ricostruzione e in particolare il coordinatore della Struttura di Missione, Mario Fiorentino, il cui prezioso ruolo di coordinamento e di raccordo con le amministrazioni centrali, ha consentito il raggiungimento di questo brillante risultato”.

Grande soddisfazione viene espressa anche dal vicecoordinatore dei Comuni del Cratere e sindaco del Comune di Montereale, Massimiliano Giorgi: “questi fondi mettono in sicurezza un percorso di recupero dell’edilizia privata delle nostre comunità che iniziano finalmente a vedere concretizzarsi lo scenario di borghi rinnovati, più sicuri e attrattivi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. RICOSTRUZIONE, BIONDI: “COSI’ SUPERIAMO 75 PER CENTO DI AVANZAMENTO FINANZIARIO”
    L'AQUILA - Quasi mezzo miliardo di contributi per la ricostruzione privata dentro e fuori il cratere 2009 e circa 2,5 milioni di euro per lo sviluppo ...
  2. RICOSTRUZIONE, MARSILIO: “QUASI MEZZO MILIARDO PER LA RINASCITA DEL TERRITORIO”
    L'AQUILA – "La notizia che i comuni, sia del cratere che fuori cratere, colpiti dal drammatico terremoto del 2009, ricevono quasi mezzo miliardo di ...
  3. SISMA 2009, D’ERAMO: “470 MILIONI PER RICOSTRUZIONE, AZIONI E RISPOSTE NEL SEGNO DELLA CONCRETEZZA”
    L'AQUILA - "Le risorse destinate all’Abruzzo confermano che manteniamo alta l’attenzione verso i territori colpiti dal sisma del 2009 e verso la p...


[mqf-realated-posts]

Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: