RINVIATA SEDUTA CONSIGLIO REGIONALE,
OPPOSIZIONI: “VINCIAMO NOI, OBIETTIVO RAGGIUNTO”

COMMISSIONE BILANCIO CONCLUSA DOPO LA MEZZANOTTE, OSTRUZIONISMO CENTROSINISTRA SU APPROVAZIONE RENDICONTO 2021; CAPIGRUPPO MAGGIORANZA: "GRAVE PERDITA DI TEMPO, BATTAGLIA INSENSATA"

24 Novembre 2022 22:54

Regione - Consiglio Regionale, Politica

L’AQUILA – La seduta del Consiglio regionale, convocata per questa mattina ma mai aperta, è saltata definitivamente e rinviata a martedì prossimo: questo perché la riunione fiume della commissione bilancio, chiamata ad esaminare il rendiconto 2021, dalla cui approvazione vengono liberati circa 14 milioni di euro, è terminata poco dopo la mezzanotte.

Proprio per l’utilizzo di questo tesoretto è scoppiato lo scontro con la maggioranza di centrodestra che ha portato le opposizioni di centrosinistra e del M5S ad attuare da stamani un’azione ostruzionistica.

Secondo le minoranze infatti il centrodestra “con il solito maxi emendamento distribuisce contributi ad amministrazioni ed enti amici” mentre, come loro chiedono a gran voce, i fondi dovrebbero essere concentrati sul contrasto al caro bollette per famiglie e imprese.

I consiglieri di opposizione hanno deciso di intervenire su ognuno dei 18 articoli con la conseguenza di un impegno di una per approvare un articolo.

“Abbiamo vinto – spiega il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci -, l’obiettivo del nostro ostruzionismo è stato raggiunto: il Consiglio è stato rinviato a martedì prossimo. Speriamo che ora la maggioranza di centrodestra ascolti le nostre richieste per gli abruzzesi. E per martedì prossimo si preannuncia un’altra battaglia in consiglio regionale”.

Per i capigruppo di maggioranza Vincenzo D’Incecco (Lega), Mauro Febbo (FI), Guerino Testa (FdI), Simone Angelosante (VA), Roberto Santangelo (AP): “Da questa mattina alle 10, la maggioranza sta pazientemente lavorando in Commissione bilancio, assistendo ad un insensato ostruzionismo delle opposizioni”.

“Il rendiconto è atto obbligatorio e propedeutico all’approvazione dell’assestamento di bilancio – osservano – Al di là di vaneggiamenti sui fondi a pioggia, tra l’altro non ci sono emendamenti presentati, la volontà della maggioranza è finanziare il TPL, i fondi a sostegno delle marinerie, delle spese energetiche degli impianti sportivi, i lavori per le riqualificazioni delle case dello studente di Chieti e Pescara ed altri interventi dall’alto valore economico e sociale”.

“Ammantare di nobiltà una battaglia sterile, richiedendo fondi per il caro-bollette, su cui è intervenuto il Governo, serve solo a nascondere una grave perdita di tempo per la Regione”, concludono.

Intanto si è chiuso con l’approvazione a maggioranza del testo, il confronto in Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali” sul progetto di legge dedicato al “Rendiconto Generale per l’esercizio 2021”.

Una seduta iniziata giovedì 24 novembre alle 10 e conclusa poco dopo la mezzanotte. “I Commissari hanno dimostrato senso di responsabilità e attaccamento ai doveri istituzionali – dichiara a margine della Commissione, il presidente Fabrizio Montepara – I toni della discussione non sempre sono stati pacati, ma questa Presidenza ha garantito a tutti, anche agli oppositori più accesi, la possibilità di esprimere il proprio pensiero nel rispetto delle regole. L’approvazione del rendiconto è propedeutica alla prossima sessione di bilancio che vedrà questa Commissione in prima linea nella definizione dei fabbisogni futuri della Regione”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. CONSIGLIO ABRUZZO: BAGARRE IN COMMISSIONE BILANCIO, SFIORATA LA RISSA SU RENDICONTO 2021
    L'AQUILA - Bagarre e tensioni all’Aquila in commissione Bilancio tra la maggioranza di centrodestra e le opposizioni di centrosinistra e del M5S sul...
  2. CONSIGLIO ABRUZZO, PETTINARI (M5S): “NESSUN PASSO INDIETRO FINO A RISULTATI SU CARO BOLLETTE”
    L'AQUILA - "È stato rinviato al tardo pomeriggio il consiglio regionale inizialmente previsto per le 12 di oggi. I lavori stanno proseguendo serrati ...
  3. CONSIGLIO ABRUZZO, FEBBO: “OPPOSIZIONI PORTANO PRANZO E MAIALE IN COMMISSIONE, BRUTTA PAGINA”
    L'AQUILA - "I rappresentanti del centrosinistra, oggi in forte difficoltà di fronte ad una maggioranza compatta e coesa nel corso dei lavori della Co...
  4. CONSIGLIO ABRUZZO, CAPIGRUPPO CENTRODESTRA: “OPPOSIZIONE STERILE, INSENSATO OSTRUZIONISMO”
    L'AQUILA - "Da questa mattina alle 10, la maggioranza sta pazientemente lavorando in Commissione bilancio, assistendo ad un insensato ostruzionismo de...
  5. CONSIGLIO REGIONALE: SEDUTA AGGIORNATA AL 29 NOVEMBRE, PROSEGUONO LAVORI COMMISSIONE BILANCIO
    L'AQUILA -  Il presidente Lorenzo Sospiri, sentiti i Capigruppo, ha aggiornato la seduta del Consiglio regionale, prevista per oggi,...

Ti potrebbe interessare: