RISPARMIO ENERGETICO EDIFICI, A PALAZZO SILONE ESITI PROGETTO SHERPA, LA DIRETTA

12 Novembre 2019 10:37

L'AQUILA – L'innovazione delle procedure amministrative degli enti locali e delle regioni al fine di conseguire gli obiettivi delle efficientemento energetico degli edifici pubblici, e della riduzione della loro produzione di anidride carbonica nell'atmosfera. La realizzazione del cosiddetto principio di economicità nella spesa pubblica, in applicazione degli obiettivi posti dalla Corte dei conti europea.

Questi sono gli obiettivi del progetto Sherpa, è tra i più articolati e complessi programma di cooperazione territoriale Europea dell'area mediterranea, al quale partecipano ben 19 Stati, e in cui l'Abruzzo e è partner attivo.

Questa mattina, nella sala Celestino V di palazzo Silone a L'Aquila, sede della giunta Regionale, e già oggetto di un intervento di efficientamento energetico, si terrà il workshop formativo, parte integrante della fase di capitalizzazione del progetto Sherpa, e sarà l’occasione per presentare le misure di efficientamento energetico sugli edifici comunali abruzzesi.

Abruzzoweb segue in diretta l'evento.

Alle 10.30 ci sarà l'apertura dei lavori, con l'intervento introduttivo di Paola Di Salvatore, dirigente del Servizio della Cooperazione Territoriale IPA, e coordinatrice del progetto Sherpa.






A seguire innerveranno Federica Ferrauto, project manager con l'intervento dal titolo, “Presentazione del progetto Sherpa e introduzione alla fase di capitalizzazione e trasferimento dei risultati conseguiti”.

I docenti dell’Università degli Studi dell'Aquila, Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia, illustreranno a seguire la metodologia utilizzata per l’individuazione delle misure di efficientemente energetico sugli edifici pilota regionali.

Alle ore 12 dibattito e scambio con i rappresentati comunali presenti sull’individuazione delle misure di efficientamento energetico e possibili interventi condotti su edifici comunali – Moderano i docenti dell’Università degli Studi de L'Aquila, Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia.

LA DIRETTA
Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!