PESCARA – La Russia blocca il video del candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali dell’Abruzzo, Luciano D’Amico. Immagini che “raccontano” la storia e l’esperienza di D’Amico, l’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e con la leader radicale, Emma Bonino. Ma sul video postato ieri, secondo quanto riporta il Centro, è comparsa la scritta: “Il tuo video è bloccato e non è visibile nei seguenti Paesi: Russia e Bielorussia”. Via libera alla visione, invece, in tutti gli altri Stati, Italia compresa.
Una censura che D’Amico ha preso con filosofia: «Non puntavo di certo ad avere elettori in Russia», dice ironizzando sull’accaduto, «qualche ora dopo l’immissione del video in rete è scattato il blocco che, personalmente, riconduco ai rapporti tra i due Stati, Italia e Russia. Non vi sono, di certo, motivazioni personali, né avrei mai potuto immaginare che il video confezionato per la campagna elettorale delle prossime regionali, potesse infastidire Putin».
«Il video è stato censurato sulla piattaforma Instagram, ma non su Facebook», spiega D’Amico, «non vi è altra motivazione plausibile, se non la presenze delle immagini del nostro Presidente, Mattarella e della leader radicale, Bonino». Tra il serio e il faceto, la candidatura di D’Amico ha varcato i confini internazionali: «Di certo non sarei andato a pescare elettori in quei Paesi», ripete commentando l’accaduto, «ma qualcosa, nelle immagini proposte, deve aver dato fastidio e fatto scattare la censura internazionale. Con la campagna elettorale che è andata ben oltre l’Abruzzo».
- RUSSIA CENSURA SPOT D’AMICO: IL CANDIDATO PRESIDENTE, “FORSE PERCHE’ SONO CON MATTARELLA E BONINO”PESCARA - La Russia blocca il video del candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali dell'Abruzzo, Luciano D'Amico.
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
RIGENERAZIONE URBANA: CAMPITELLI, “54 COMUNI FINANZIATI, ITER EFFICIENTE, NUOVA VITA A TERRITORI” 15 Giugno 2025 L'AQUILA - "Con la pubblicazione della graduatoria della linea A del bando per la rigenerazione…
“RADICI”: STORIE DEGLI EMIGRATI DI PRETORO IN CANADA, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO 15 Giugno 2025 PESCARA - Storia e le testimonianze degli emigrati di Pretoro in Canada. Domani, lunedì 16…
SICUREZZA PESCARA: D’ALFONSO, “NON CROGIOLARSI SU MICRO-OPERAZIONI, SERVE PROGRAMMA TECNOLOGIA” 15 Giugno 2025 PESCARA - "La sicurezza nella città di Pescara non è una chiacchiera estiva da argomentare…
L’AQUILA CAPITALE CULTURA: IL MONITO DEL PROF TRIMARCHI, “NO A EVENTIFICIO, MA FERMENTO COSMOPOLITA” 15 Giugno 2025 L'AQUILA - "Una città culturale non è quella che organizzata tanti eventi, un eventificio che…
REFERENDUM: LANDINI, “QUORUM NON RAGGIUNTO A CAUSA POLITICIZZAZIONE, CGIL DEVE CAMBIARE” 14 Giugno 2025 BOLOGNA - "Sul referendum bisogna essere onesti, abbiamo fatto la scelta di andarci perché volevamo…
“BICI IN COMUNE”: BARETE E PIZZOLI PREMIATI DA ANCI E “SPORT E SALUTE” 14 Giugno 2025 BARETE - I Comuni di Barete e Pizzoli, alle porte dell'Aquila, sono stati ufficialmente premiati…
“EX SINDACO DI PRIMIO CONDANNATO DA CORTE CONTI”: PAOLUCCI, “SI DIMETTA DA DIFENSORE CIVICO” 14 Giugno 2025 CHIETI - "Come può non rappresentare un problema, perlomeno di opportunit,à l'avere in Abruzzo un…
SULMONA: LEGA, “AUGURI A SINDACO E SQUADRA, PARTITO C’E’ ANCHE SENZA RAPPRESENTANTI IN CONSIGLIO” 14 Giugno 2025 SULMONA - "Oggi si è insediato il nuovo Consiglio comunale insieme alla Giunta: al sindaco…
SULMONA: LIRIS, “DI ROCCO PRIMO PRESIDENTE CONSIGLIO ROM, CORONAMENTO PERCORSO INTEGRAZIONE” 14 Giugno 2025 SULMONA - "Non un semplice passaggio di consegne istituzionale. L'elezione di Franco Di Rocco a presidente…
SULMONA: SINDACO GIURA E PRESENTA GIUNTA, DI ROCCO PRIMO PRESIDENTE CONSIGLIO DI ENTIA ROM 14 Giugno 2025 SULMONA - "Giuro di osservare fedelmente la Costituzione e le leggi dello Stato". Con questa…