L’AQUILA – Fortunatamente le opere d’arte sacra aquilane, ospitate nella sala dei Musei Vaticani dove è stato segnalato un crollo, non hanno subito danni.
La rassicurazione è arrivata questa mattina alla direttrice regionale per i Beni culturali e paesaggistici d’Abruzzo, Anna Maria Reggiani, che non appena avuta la notizia si è messa in contatto con la direzione dei Musei Vaticani.
La mostra dei “Tesori dell’Aquila”, terminata il 5 giugno scorso, presentava un’ampia rassegna di sculture, dipinti e arredi sacri, ed era stata smontata quando si è verificato il crollo di un controsoffitto della sala polifunzionale vaticana, avvenuto la settimana scorsa.
“Siamo stati fortunati in questo frangente – spiega la direttrice Reggiani – ma eventi di questo genere ci inducono a riflettere sull’opportunità di continuare a far circolare le opere d’arte provenienti dal territorio del cratere”.
“Forse – conclude la direttrice – sarebbe opportuno sospendere per un breve periodo le manifestazioni dedicate all’arte abruzzese, già duramente colpita dal sisma del 6 aprile 2009, per dedicare più tempo ed energie al lavoro di ricostruzione e restauro”.
Download in PDF©